Iniziative

Printer-friendly versionSend to friendPDF version

Concorso per le scuole "Laboratori di storia" 2015-2016
Consulta il bando di concorso.

Domenica di carta - 11 ottobre 2015 - Aperture straordinarie con visita guidata:
- Sede di Perugia, ore 10.00-13.00
- Sezione di Assisi, ore 09.00-13.00
- Sezione di Foligno, ore 14.00-20.00
- Sezione di Gubbio, ore 09.00-13.00
- Sezione di Spoleto, ore 10.30-13.00

Giornate europee del patrimonio 2015 - Sabato 19 settembre 2015:
- Sezione di Spoleto, "Sulla tavola dei priori”. Visita guidata
- Sezione di Gubbio, "Storia di Gubbio nei suoi documenti”. Visita guidata.

Aperture straordinarie 1° maggio 2015, Sezioni di Foligno, Gubbio e Spoleto
Per l'intera mattina di venerdì 1° maggio, sedi monumentali aperte e visite guidate.

"Giornate FAI di primavera" - 21 e 22 marzo 2015
Apertura straordinaria della Sezione di Foligno.

2014-2015:
Concorso "Laboratori in Archivio" 2014/2015
L'Archivio di Stato di Perugia, la Soprintendenza archivistica per l'Umbria, l'associazione "Civium - Lo Stato siamo noi", in collaborazione con la Provincia di Perugia, hanno indetto un concorso destinato alle scuole secondarie di primo grado (ultimo anno) e di secondo grado esistenti nel territorio della Provincia. Consulta il bando di concorso.

Sono risultati vincitori:
Scuole secondarie di I grado:

1° classificato: Polo didattico "Donati Ticchioni" - Perugia, classe III
2° classificato: Scuola secondaria di I grado "Giuseppe Piermarini" - Foligno, classe III A
Scuole secondarie di II grado:
1° classificato: Istituto omnicomprensivo "De Gasperi-Battaglia" - Norcia, Liceo classico, classe I
2° classificato: Istituto istruzione superiore "Marco Polo-R.Bonghi" - Assisi, classe II A ITEE
3° classificato: IPPSSART "Giancarlo De Carolis" - Spoleto, classe IV sez. CE, Corso Enogastronomia - triennio.

2014:
"Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole"- 30 ottobre 2014

L'Archivio di Stato di Perugia ha partecipato, presso il Liceo scientifico Galeazzo Alessi di Perugia, al progetto nazionale "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole"; il direttore, Paolo Franzese, ha tenuto una lettura ad alta voce per le classi III B, III C e III F. L'evento.

"Domenica di carta" - 5 ottobre 2014:
- "Sotto il cielo di San Domenico. Un viaggio sorprendente nel complesso architettonico"Visita guidata primo chiostro del complesso monumentale di San Domenico di Perugia. L'evento.
- "Domenica di carta: Mostra documentaria sul pittore Cesare Sermei". Apertura straordinaria della Sezione di Archivio di Stato di Assisi. L'evento.
- "Domenica di carta: La voce della storia". Apertura straordinaria della Sezione di Archivio di Stato di Foligno. L'evento.
- "Domenica di carta: In mezzo alle carte". Apertura straordinaria della Sezione di Archivio di Stato di Spoleto. L'evento.

"Sotto il cielo di San Domenico. Un viaggio sorprendente nel complesso architettonico". Visita guidata
Sabato 21 giugno 2014, secondo chiostro del complesso monumentale di San Domenico di Perugia.

2013-2014:
Premiazione del concorso "Lo Stato siamo noi" 2013/2014
Lunedì 26 maggio 2014, presso il palazzo della Provincia di Perugia, si è conclusa, con la presentazione degli elaborati e la premiazione dei vincitori, la terza edizione del concorso "Lo Stato siamo noi", organizzato dalla Provincia di Perugia e dall’Archivio di Stato di Perugia, insieme con le sue Sezioni, sul tema “La Grande Guerra nelle fonti documentarie”. Consulta l'elenco dei vincitori.

Concorso "Lo Stato siamo noi" 2013/2014
Anche per l'anno scolastico in corso la Provincia di Perugia, nell'ambito del progetto "Lo Stato siamo noi", ha indetto un concorso, organizzato dall'Archivio di Stato di Perugia e destinato alle scuole secondarie di primo grado (ultimo anno) e di secondo grado esistenti nel territorio della Provincia. Consulta il bando di concorso.

2012-2013:
Premiazione del concorso "Lo Stato siamo noi" 2012/2013

Giovedì 30 maggio 2013, nella sala del Consiglio del palazzo della Provincia di Perugia, la seconda edizione del concorso "Lo Stato siamo noi", organizzato dalla Provincia di Perugia e dall’Archivio di Stato di Perugia, insieme con le sue Sezioni, sul tema “La giustizia e il reato nell’Italia unita”, si è conclusa con la presentazione degli elaborati e con la premiazione dei vincitori.
La qualità dei risultati testimonia che le finalità di sviluppare la conoscenza dell’identità della comunità a cui si appartiene, che vuol essere fondata sul diritto, sulla legalità e sulla trasparenza, è stata pienamente raggiunta. Numerosi allievi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado hanno ricostruito con passione, con pazienza e con metodo aspetti della storia del proprio territorio, attraverso l’analisi di fascicoli dei processi penali, facendo esperienza di archivi, inventari, dibattimenti, sentenze e dati biografici e collegando i documenti selezionati a un argomento di ricerca e a un contesto storico e giuridico. Allievi e insegnanti, per una volta, si sono ritrovati fianco a fianco, ciascuno con un proprio compito da svolgere, come discenti e protagonisti di un medesimo programma formativo.
La graduatoria finale premia i lavori migliori, ma tutti - allievi, insegnanti, istituti scolastici di appartenenza e lo stesso Archivio di Stato di Perugia - hanno compiuto un’esperienza che, negli anni che verranno, darà certamente buoni frutti in termini di crescita civile e di competenze professionali.
Consulta l'elenco dei partecipanti e dei vincitori.

Concorso "Lo Stato siamo noi" 2012/2013
Anche per l'anno scolastico in corso la Provincia di Perugia, nell'ambito del progetto "Lo Stato siamo noi", ha indetto un concorso, organizzato dall'Archivio di Stato di Perugia e destinato alle scuole secondarie di primo grado (ultimo anno) e di secondo grado esistenti nel territorio della Provincia. Consulta il bando di concorso. Venerdì 18 gennaio 2013, ha avuto inizio, presso la sede di Perugia, il corso di formazione per insegnanti previsto nell'ambito delle attività preparatorie al concorso. 

2011:
Concorso "Lo Stato siamo noi"
2011/2012
La Provincia di Perugia, nell'ambito del progetto "Lo Stato siamo noi", ha indetto un concorso, organizzato dall'Archivio di Stato di Perugia, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale dell'Umbria, destinato alle scuole secondarie di primo grado (ultimo anno) e di secondo grado esistenti nel territorio della Provincia. Il progetto ha la finalità di far avvicinare gli studenti agli archivi come beni culturali, in particolare a quelli conservati presso l’Archivio di Stato, istituzione specificamente deputata alla conservazione e alla valorizzazione delle fonti per la storia locale. Attraverso le testimonianze del passato conservate in archivio i giovani potranno conoscere il proprio territorio, le sue istituzioni, i suoi beni culturali, l’operato dei suoi abitanti e quindi riscoprire le proprie radici e la propria identità, contribuendo a sviluppare il senso di appartenenza ad una comunità. Si è inteso infine far conoscere la storia attraverso esperienze didattiche di contatto e di lavoro con le fonti documentarie, in grado di affiancare e di integrare i tradizionali strumenti dell’insegnamento scolastico. Per mettere studenti e insegnanti nelle condizioni di accedere proficuamente alle fonti archivistiche conservate, i funzionari della sede di Perugia e delle Sezioni di Archivio di Stato di Assisi, Foligno, Gubbio e Spoleto, si sono fatti promotori di attività di orientamento per la ricerca sulle fonti stesse. Inoltre, i docenti hanno avuto la possibilità di partecipare a un corso di formazione articolato in quattro incontri, dal titolo “La metodologia della ricerca storico-didattica in archivio”,  tenuto da Patrizia Angelucci dell’Università di Perugia e da Maria Grazia Bistoni Colangeli dell’Archivio di Stato di Perugia. 

XIII Settimana della Cultura (9-17 aprile 2011):  “A scuola d’archivio. Progetti scolastici di lavoro con le fonti documentarie”
In occasione della XIII Settimana della Cultura, il 12 aprile 2011, presso l'Archivio di Stato di Perugia ha avuto luogo l'evento “A scuola d’archivio. Progetti scolastici di lavoro con le fonti documentarie”. L'iniziativa ha costituito un prezioso momento di incontro e di confronto con gli alunni e con i docenti che, avendo aderito alla proposta di realizzare laboratori scolastici in Archivio, ne hanno presentato obiettivi e piani di lavoro.
Al progetto hanno dato la loro adesione istituti scolastici di primo e di secondo grado di Perugia, Assisi, Foligno, Gubbio e Spoleto:

 

2010:
Premiazione del concorso "Sordini". Spoleto
Il 9 giugno 2010, si è svolta, presso la palestra dell’oratorio della parrocchia del Sacro Cuore di Spoleto la premiazione del concorso “Sordini”. L’iniziativa culturale, intitolata al noto archeologo spoletino Giuseppe Sordini, giunta alla sua XVII edizione, è stata istituita per sensibilizzare le scuole di Spoleto e suo territorio sui temi della ricerca storica ed archivistica. Le scuole all’inizio dell’anno scolastico sono chiamate a produrre elaborati su temi di storia locale, preferibilmente inediti, al fine di introdurre alunni e studenti nel mondo della ricerca storica e accrescere quindi il livello della conoscenza del passato. In questo contesto un ruolo fondamentale è svolto dalla Sezione di Archivio di Stato di Spoleto, da sempre molto attiva sul fronte della collaborazione con i vari istituti scolastici.  La commissione incaricata di valutare i lavori presentati è composta da sei membri di cui uno è espressione della Sezione di Archivio di Stato di Spoleto,  a sottolineare il ruolo fondamentale che essa svolge nell’ambito del Concorso. Alla cerimonia di consegna dei premi ha partecipato l'assessore alla Scuola e alla Formazione Battistina Vargiu, Ubaldo Santi in qualità di presidente, Luigi Rambotti, coordinatore della Sezione di Archivio di Stato di Spoleto, Giovanna Silvestri, Emy Vannelli, Bianca De Angelis e Antonella Proietti.  Foltissima e calorosissima la presenza di alunni, studenti e docenti delle scuole che hanno partecipato al Concorso, a sottolineare come questo appuntamento di fine anno scolastico sia molto sentito nella comunità scolastica cittadina.  E’ risultata vincitrice la scuola primaria di Beroide, con l’elaborato dal titolo I campanili raccontano…; lo stesso Istituto si è aggiudicato anche il premio del sindaco, riconoscimento particolare conferito per l’originalità della ricerca.

"Gli archivi oggi. Beni culturali e risorse per la didattica, per la formazione storica dei giovani e l'educazione al patrimonio culturale. Esperienze laboratoriali dalle scuole umbre". Giornata di studio, 1 marzo 2010, Perugia, Centro Congressi Capitini.
Coordinamento scientifico: Patrizia Angelucci, Università degli Studi di Perugia.
In collaborazione con: Archivio di Stato di Perugia, Archivio di Stato di Terni, Soprintendenza archivistica per l'Umbria, Istituto per la Storia dell'Umbria contemporanea, Provincia di Perugia.
L'Archivio di Stato di Perugia ha partecipato con relazioni di Paolo Franzese e Maria Paola Bianchi.

AnteprimaAttachmentSize
Bando di concorso scuole 2015-2016.pdf354.17 KB
Domenica_di_carta_2015_Perugia.pdf161.34 KB
Domenica_di_carta_2015_Perugia_locandina.pdf273.6 KB
Domenica_di_carta_2015_Assisi.pdf170.69 KB
Domenica_di_carta_2015_Assisi_locandina.pdf221.16 KB
Domenica_di_carta_2015_Foligno.pdf172.4 KB
Domenica_di_carta_2015_Foligno_locandina.pdf923.01 KB
Domenica_di_carta_2015_Gubbio.pdf78.81 KB
Domenica_di_carta_2015_Spoleto.pdf249.94 KB
Domenica_di_carta_2015_Spoleto_locandina.jpg38.4 KB
GEP_2015_Spoleto_-_locandina.jpg69.21 KB
Apertura_1_maggio_2015_Sezione_di_Foligno.pdf47.24 KB
Locandina_1_maggio_2015_Sezione_di_Foligno.pdf76.02 KB
Apertura_1_maggio_2015_Sezione_di_Gubbio.pdf57.69 KB
Apertura_1_maggio_2015_Sezione_di_Spoleto.pdf60.6 KB
Locandina_1_maggio_2015_Sezione_di_Spoleto.jpg26.72 KB
Sezione di Foligno-Giornate_FAI_di_primavera_21-22_marzo_2015.pdf5.94 KB
Libriamoci.Giornate di lettura nelle scuole.pdf179.86 KB
Bando__di_concorso_scuole_2014-_2015.pdf128.14 KB
Domenica_di_carta_2014_-_Archivio_di_Stato_di_Perugia.pdf184.21 KB
Domenica_di_carta_2014_-_Sezione_di_Assisi.pdf109.89 KB
Domenica_di_carta_2014_-_Sezione_di_Foligno.pdf199.52 KB
Domenica_di_carta_2014_-_Sezione_di_Spoleto.pdf179.13 KB
Invito_Domenica di carta 2014_ sede di Perugia.pdf1.16 MB
Comunicato Domenica_di_carta_2014_-_sede di Perugia.pdf110.31 KB
Comunicato_Domenica_di_carta_2014-_Sezione_Assisi.pdf114.36 KB
Comunicato Domenica_di_carta_2014_-_Sezione_Foligno.pdf134.34 KB
Programma_Domenica_di_carta_2014-_Sezione_Spoleto.jpg58.41 KB
Comunicato Domenica_di_carta_2014_-_Sezione_Spoleto.pdf111.42 KB
Visita_guidata_San_Domenico_21 giugno 2014_brochure-.pdf668.14 KB
Invito_visita_guidata_21_giugno_2014.pdf974.54 KB
Locandina_visita_guidata_21_giugno_2014.pdf280.03 KB
Vincitori_concorso_Lo Stato_siamo_noi_2013-2014.pdf90.99 KB
Bando_concorso_Lo_Stato_siamo_noi_2013-2014.pdf108.51 KB
Partecipanti_al_concorso_Lo_Stato_siamo_noi_-_2013.pdf192.82 KB
Vincitori_del_concorso_Lo_Stato_siamo_noi_-_2013.pdf190.73 KB
Corso_di_formazione_per_insegnanti.pdf5.36 KB
Bando__concorso_Lo_Stato_siamo_noi_2012-2013.pdf219.8 KB
Premiazione concorso "Lo Stato siamo noi".jpeg81.06 KB
Convegno "Gli archivi oggi"482.98 KB