Convegni

Printer-friendly versionSend to friendPDF version

Castiglione del Lago-Città della Pieve
27-28 maggio 2016

Convegno "Nelle terre del marchesato. Storia, arte, natura tra Perugia e il lago Trasimeno". L'Archivio di Stato di Perugia  partecipa al convegno con una relazione di Alberto Maria Sartore.

Perugia, Fondazione Ranieri di Sorbello e Università per stranieri di Perugia
26-27 maggio 2016

Convegno "Perugia e la Grande Guerra". L'Archivio di Stato di Perugia partecipa al convegno con relazioni di Paolo Bianchi, Maria Grazia Bistoni, Marina Regni, Federica Romani.

2015:
Perugia, Sala del Dottorato, piazza IV Novembre
mercoledì 27 maggio 2015, ore 17.00

"Il recupero dei volumi del nucleo storico (sec. XVI-XIX) della biblioteca della Corte di Appello di Perugia". Convegno.
L'Archivio di Stato di Perugia partecipa al convegno, promosso da Corte di Appello di Perugia e Procura generale di Perugia, con una relazione di Maria Grazia Bistoni. Il patrimonio librario recuperato è stato catalogato a cura di Rita Liurni e Lodovica Sacilotto.

2013:
Perugia, Museo archeologico nazionale dell'Umbria, Sala dell’ex oratorio
venerdì 7 giugno 2013
"Coram vobis. Nuove fonti per la storia della giustizia a Perugia: progetti di valorizzazione". Giornata di studio

Perugia, Museo archeologico nazionale dell'Umbria, Sala dell’ex oratorio
sabato 4 maggio 2013
"Un protagonista del Novecento. Nel centenario della nascita di Walter Binni (Perugia, 4 maggio 1913). Lanfranco Binni, La protesta di Walter Binni. Una biografia e inventario della corrispondenza di Walter Binni, a cura di Chiara Scionti (sul sito web dell’Archivio di Stato di Perugia). Presentazione".
Interventi: Paolo Franzese, Lanfranco Binni, Chiara Scionti, Marcello Rossi, Maurizio Mori, Salvatore Lo Leggio, Claudio Francescaglia, Walter Cremonte, Francesco Scoppola. Giornata di studio.

2012:
Bevagna, Auditorium Santa Maria Laurentia
4 ottobre 2012

"Gli ebrei a Bevagna. Religione, diritto e vita quotidiana". Convegno internazionale.
Sono intervenuti, per l'Archivio di Stato di Perugia, il direttore Paolo Franzese e Alberto Maria Sartore; è inoltre intervenuto l'archivista libero professionista Massimo Locci.

Assisi, palazzo municipale, sala della Conciliazione
31 maggio 2012
"Assisi e l'Umbria nelle fonti documentarie". Giornata di studio.
Organizzata dalla Sezione di Assisi in collaborazione con il Comune di Assisi.

Villa del Colle del Cardinale
località Colle Umberto, Perugia, 14 aprile 2012
"La tutela del patrimonio culturale: ambiti pubblici e privati". Convegno.
Il direttore dell'Archivio di Stato di Perugia, Paolo Franzese, è intervenuto con una relazione sul tema  "Tutelare gli archivi sviluppandone la conoscenza e la fruizione presso il pubblico".  

2011:
Centro Congressi Camera di Commercio di Perugia
Perugia, 10 dicembre 2011
"La giustizia in Umbria dallo Stato pontificio all'Italia unita". Convegno
Per l'Archivio di Stato di Perugia, hanno partecipato alla ricerca sui fondi archivistici conservati presso l'Istituto Emanuela Boila, Margherita Malagnino, Maria Serena Sampaolo, con la collaborazione di Velia Angelini.

Museo archeologico nazionale dell’Umbria
Perugia, 3 dicembre 2011, ore 10.00
"600 anni di luce e colore a San Domenico di Perugia. La vetrata di Mariotto di Nardo e Bartolomeo di Pietro”.
Conferenza per il sesto centenario della vetrata della basilica di San Domenico.

Perugia, Collescipoli, Deruta, Foligno, Norcia, Terni
"Settimana degli archivi dell'Umbria. Celebrazioni per il 70° anniversario dell'istituzione dell'Archivio di Stato di Perugia (1941-2001)".
In occasione della ricorrenza dei 70 anni dalla sua istituzione, l'Archivio di Stato di Perugia, d’intesa con la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Umbria, ha promosso, insieme con la Soprintendenza archivistica per l'Umbria e l'Archivio di Stato di Terni, l'organizzazione di iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi della tutela e della valorizzazione della memoria, illustrando la propria storia, identità e funzioni, nonché il ruolo di promotore e organizzatore di saperi svolto in un arco temporale così ampio, nell’ambito delle istituzioni e dei centri di cultura presenti sul territorio. Consulta i programmi degli eventi.
La giornata del 24 novembre si è chiusa con un concerto di musiche risorgimentali curato da Pier Maurizio Della Porta e tenuto dalla Corciano Festival Orchestra. Maestro Andrea Franceschelli. Consulta  il programma di sala.
 
2010:
Archivio di Stato di Perugia
Perugia e Spoleto, 1-2 dicembre 2010
"L'Umbria nell'età napoleonica". Convegno di studi.
Il convegno è stato occasione per condividere informazioni e studi sugli archivi di soggetti pubblici e privati presenti nel territorio della regione e in particolare sulle fonti conservate presso gli archivi di Perugia,  Spoleto,  Foligno e Terni, nonché risultati di ricerche su fonti francesi.
Oltre a uno studio sulle relazioni diplomatiche fra il Regno di Napoli e lo Stato pontificio nell’ambito del periodo storico di riferimento, gli interventi hanno messo a fuoco, relativamente al territorio umbro, numerosi e significativi aspetti della vita pubblica e istituzionale, dall’assetto della pubblica amministrazione e dall’ordinamento amministrativo al ceto dirigente, alla pubblica istruzione e alle università, al patrimonio storico-artistico, alle biblioteche, alla pubblica assistenza e alla beneficenza.
Archivio di Stato di Perugia
Giovedì 23 settembre 2010
"Tutti in classe! La scuola in Umbria dall'Unità ad oggi nei documenti degli archivi scolastici". Convegno di studi e mostra documentaria
Il Convegno, che è proseguito il 24 settembre presso il Liceo classico “Annibale Mariotti” di Perugia, costituisce - unitamente alla mostra - il punto d’arrivo del progetto “Hermes” per la gestione e la valorizzazione degli archivi scolastici, di cui si è fatto promotore il Liceo “Mariotti”. Al progetto hanno aderito nove Istituti scolastici della provincia di Perugia, l’Archivio di Stato di Perugia, la Soprintendenza archivistica per l'Umbria, l'Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea, l'Università degli Studi di Perugia. Il Convegno ha avuto lo scopo di illustrare le iniziative poste in atto a livello nazionale per la valorizzazione degli archivi scolastici, a supporto dell'autonomia, della didattica e della ricerca storica. 
Sezione di Archivio di Stato di Assisi
Domenica 18 aprile 2010, ore 10.00
Inaugurazione della mostra “Visitare Assisi. Guide turistiche e libri illustrati" 
Conferenza introduttiva: Ezio Genovesi (Rhode Island School of Design, Roma), Pier Maurizio Della Porta (Archivio di Stato di Perugia), Elvio Lunghi (Università per Stranieri, Perugia)
Apertura mostra: 18 - 24 aprile 2010.
Orario: lunedì, mercoledì, venerdì, ore 8.30-13.30; martedì e giovedì, ore 8.30-17.30; sabato, ore 09.00-17.00
L’evento è realizzato in collaborazione con Editrice Minerva - Assisi
Sezione di Archivio di Stato di Spoleto
Domenica 18 aprile 2010, ore 10.00, Spoleto, cattedrale di S. Maria Assunta
“Piermatteo d’Amelia nei documenti degli archivi umbri”
Visita guidata alla mostra “Piermatteo d’Amelia e il Rinascimento nell’Umbria meridionale”, a cura di Francesco Federico Mancini e Francesco Ortenzi dell’Università degli studi di Perugia
L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Spoleto
Sabato 17 aprile 2010, ore 17.00, Spoleto, Sezione di Archivio di Stato
“Piermatteo d’Amelia nei documenti degli archivi umbri”
Conferenza
Interventi: Vittoria Garibaldi (Soprintendenza BSAE Umbria), Francesco Federico Mancini (Università degli studi di Perugia), Francesco Ortenzi (Università degli studi di Perugia), Elisabetta David (Archivio di Stato di Terni), Emilio Lucci (Archivio storico diocesano di Amelia), Luigi Rambotti (Sezione di Archivio di Stato di Spoleto).
L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Spoleto.