La Sezione di Archivio di Stato di Assisi
La Sezione di Archivio di Stato di Assisi, istituita con D.M. 14 gennaio 1984, ha avuto la sua prima sede, fino al terremoto del 26 settembre 1997, nei suggestivi locali di Vicolo degli Esposti. Il forzato trasloco, resosi indispensabile dopo i gravi dissesti subiti dalle strutture del complesso medievale, costrinse l’Istituto a una temporanea soluzione di ripiego, in locali periferici messi a disposizione, come già nel primo caso, dall’Amministrazione comunale. Finalmente, terminati i lavori di ripristino di un edificio di proprietà demaniale in pieno centro cittadino, a partire dal mese di maggio 2005, si sono riaperti i battenti della nuova sede, posta a poche decine di metri dal palazzo comunale e dalla basilica di S. Chiara, lungo Corso Mazzini. Nei locali sistemati su due piani si trovano oltre ai depositi di materiale e agli uffici, una sala di studio, una biblioteca e una piccola aula didattica.
Contatti
Sezione di Archivio di Stato di Assisi
corso G. Mazzini, 10
06081 Assisi
Tel e fax: 075/815214
Direttrice: Cinzia Rutili
Orario di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì: 8.30-13.30;
martedì e giovedì: 8.30-17.00
E-mail: as-pg.assisi@cultura.gov.it
Posta certificata:
as-pg@pec.cultura.gov.it
Tutte le informazioni vanno richieste all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP):
as-pg.urp@cultura.gov.it