Gli inventari contengono la descrizione di archivi o di loro parti, fino al livello di fascicolo e a volte fino al livello di singolo documento.
La ricerca può essere effettuata su uno o più inventari disponibili nell'elenco, utilizzando le check-box che affiancano i relativi titoli. L'esito della ricerca restituisce il numero di record trovati per ogni inventario selezionato; l'elenco degli inventari è disposto in ordine decrescente per numero di risultati.
In ogni momento è possibile esplorare la struttura gerarchica degli strumenti e le relative schede descrittive, cliccando sul titolo corrispondente, per poi utilizzare i bottoni di navigazione disponibili.
storia archivistica: Secondo lo statuto dello Stabilimento delle croniche del 1872 (art. 7), "la custodia degli atti e dell' archivio dello stabilimento è affidata al notaro designato dalla testatrice alle funzioni di segretario della deputazione amministrativa e, mancando esso, a chi sarà destinato a farne le veci".
Per molti anni l'archivio è conservato in uno stabile di via Borgo XX giugno di proprietà dell'ente, fino a quando viene depositato presso l'Archivio di Stato di Perugia, il 22 dicembre 1995, per il tramite della Soprintendenza archivistica dell'Umbria.
Al momento dell'ingresso nell'Archivio di Stato, è dotato dell'elenco di consistenza di cui si è detto.
ambiti e contenuto: La serie contiene unità archivistiche relative a momenti fondativi e istituzionali dell'ente, quali le copie dei testamenti della contessa Laura Donini, le copie a stampa degli Statuti organici del 1872 e di quelli revisionati nel 1906 (con le copie dei decreti regi di approvazione) e i regolamenti dattiloscritti relativi allo Stabilimento per le croniche. La documentazione, in alcuni casi, vede la presenza di materiale, manoscritto e a stampa, variamente connesso a questi atti fondativi. In questa serie sono confluiti anche gli atti costitutivi e la documentazione relativi all'assommarsi, nel tempo, delle diverse eredità (Bianchi, Piaceri, Tanci).
ambiti e contenuto: La serie contiene i registri cartacei con i verbali, le delibere e le rubriche delle adunanze della Deputazione amministrativa delle Opere Pie Donini, i fascicoli con il carteggio amministrativo relativo agli inviti alle adunanze e la documentazione riguardante l'ammissione e la morte delle croniche.
ambiti e contenuto: La serie raccoglie fascicoli e registri dell' "Amministrazione generale della pia eredità Donini", delle altre eredità confluite nel corso degli anni e dei lasciti, legati e vitalizi, riguardanti sia la materia finanziaria (bilanci, gestione del patrimonio immobiliare e rurale come i possedimenti in vocabolo Due Torri, Ponte o Torre della pietra, in vocabolo Porta dei Ghezzi, la tenuta di Boneggio o della Torre e la grande tenuta di Poggio Aquilone e di Sant'Andrea di Agliano, le proprietà terriere di Bettona, Deruta e di Sant'Angelo di Celle, inventari di consistenza di beni acquisti, vendite e affitti, spese straordinarie, transazioni) che amministrativa (assunzioni degli impiegati, retribuzioni, regolamenti di amministrazione interna, verbali e carteggi).