Gli inventari contengono la descrizione di archivi o di loro parti, fino al livello di fascicolo e a volte fino al livello di singolo documento.
La ricerca può essere effettuata su uno o più inventari disponibili nell'elenco, utilizzando le check-box che affiancano i relativi titoli. L'esito della ricerca restituisce il numero di record trovati per ogni inventario selezionato; l'elenco degli inventari è disposto in ordine decrescente per numero di risultati.
In ogni momento è possibile esplorare la struttura gerarchica degli strumenti e le relative schede descrittive, cliccando sul titolo corrispondente, per poi utilizzare i bottoni di navigazione disponibili.
ambiti e contenuto: Questa sezione della Corrispondenza di Walter Binni, denominata Corrispondenti scelti, comprende circa 2900 documenti fra lettere, telegrammi, cartoline e documenti di altra natura (che i passati ordinamenti definivano "allegati", intendendo con questo termine sia allegati alla corrispondenza propriamente detti, in alcuni casi ormai separati dal documento cui erano originariamente uniti, sia materiale vario relativo ai singoli corrispondenti). Il riordinamento è quello pensato dal soggetto produttore dell'archivio (cfr. Storia archivistica): ciascun nome di corrispondente costituisce una unità archivistica (fascicolo), con un numero di corda progressivo e disposta in ordine alfabetico per cognome. All'interno del fascicolo, le singole unità documentarie sono state ordinate cronologicamente (i documenti senza data o non databili con sicurezza in fondo) e numerate progressivamente a partire da 1, con un prefisso invariato che corrisponde al numero del fascicolo (es. 1.1, 1.2, 1.3 ecc.). Parte del materiale era rimasto, dopo la morte di Binni, con il resto della corrispondenza: pertanto le lettere, via via identificate, sono state riunite, anche materialmente, con il carteggio dei Corrispondenti scelti. La corrispondenza contenuta in questa sezione è indirizzata prevalentemente a Walter Binni, ma sono presenti anche minute delle lettere di Binni, o anche originali tornati in possesso della famiglia dopo la sua morte, nonché corrispondenza per i suoi familiari (il padre, la moglie, i figli), anche successiva alla morte dello studioso. Il lavoro, finanziato dalla famiglia Binni, è stato svolto dalla dr.ssa Chiara Scionti nel periodo gennaio-giugno 2012.
storia archivistica: La selezione dei nomi dei 106 corrispondenti è opera dello stesso Binni, coadiuvato dalla moglie Elena: sono presenti i suoi maestri (Attilio Momigliano, Luigi Russo), molti amici degli anni della Scuola Normale Superiore di Pisa (Claudio Varese, Vittore Branca, Delio Cantimori, Guido Calogero, Cesare Luporini), colleghi e allievi (Lanfranco Caretti, Franco Croce, Giovanni Ponte), personalità di primo piano nel mondo della cultura (Benedetto Croce, Eugenio Montale) e della politica (Sandro Pertini, Ferruccio Parri, Pietro Nenni), nonché, naturalmente, il suo amico fraterno Aldo Capitini. Poco prima della morte, nel 1997, lo studioso si dedicò a riordinare il proprio archivio; in seguito alla sua scomparsa il lavoro venne proseguito dalla famiglia Binni sulla base degli stessi criteri originari.
Corrispondenza di Walter Binni / "Corrispondenti scelti" / Anceschi Luciano
b. 1
ambiti e contenuto: Luciano Anceschi (1911-1995), ordinario di Estetica presso l'Università di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia, dal 1952 al 1981, fondatore della rivista «Il Verri».
Corrispondenza di Walter Binni / "Corrispondenti scelti" / Angelini Cesare
b. 1
ambiti e contenuto: Cesare Angelini (1886-1976), sacerdote e critico letterario, dal 1939 rettore del Collegio universitario Borromeo di Pavia. Il fascicolo comprende lettere di Angelini a Binni, ma anche documentazione relativa ad Angelini.
Corrispondenza di Walter Binni / "Corrispondenti scelti" / Arcari Paolo
b. 1
ambiti e contenuto: Paolo Arcari (1879-1955), dal 1902 insegnante di Letteratura italiana all'Università cattolica di Friburgo (Svizzera), quindi rettore (dal 1928) e preside di facoltà (dal 1931).
Corrispondenza di Walter Binni / "Corrispondenti scelti" / Ardigò Fausto ("Gau")
b. 1
ambiti e contenuto: Fausto Ardigò (Cremona, 1911-1944), conosciuto alla fine degli anni Trenta a Pavia, morto in un campo di prigionia americano. Il fascicolo comprende lettere di Ardigò a Binni, ma anche corrispondenza e documentazione relative ad Ardigò.
Corrispondenza di Walter Binni / "Corrispondenti scelti" / Aristarco Guido
b. 1
ambiti e contenuto: Guido Aristarco (1918-1996), storico e critico cinematografico, fondatore e direttore della rivista «Cinema Nuovo», docente di di storia e critica del cinema a Torino e a Roma e socio corrispondente dei Lincei. Il fascicolo comprende lettere di Aristarco a Binni, ma anche un originale di Binni e corrispondenza relativa ad Aristarco.
Corrispondenza di Walter Binni / "Corrispondenti scelti" / Baldacci Luigi
b. 1
ambiti e contenuto: Luigi Baldacci (1930-2002), critico letterario, docente di Letteratura italiana all'Università di Firenze. Curò, per la collana "Classici italiani" diretta da W. Binni, il volume "Secondo Ottocento, I" (Zanichelli, 1969). Il fascicolo comprende lettere di Baldacci a Binni, ma anche corrispondenza relativa a Baldacci.
Corrispondenza di Walter Binni / "Corrispondenti scelti" / Banfi Antonio
b. 1
ambiti e contenuto: Antonio Banfi (1886-1957), filosofo, dal 1932 docente di Storia della filosofia ed Estetica all'Università di Milano, antifascista, fondatore nel 1940 della rivista «Studi filosofici».
Corrispondenza di Walter Binni / "Corrispondenti scelti" / Basso Lelio
b. 1
ambiti e contenuto: Lelio Basso (1903-1978), antifascista, fondatore nel 1943 del Movimento di unità proletaria, poi Partito Socialista di Unità Proletaria, deputato all'Assemblea Costituente, membro della Commissione dei 75, segretario del Partito Socialista Italiano.
Corrispondenza di Walter Binni / "Corrispondenti scelti" / Benedetti Arrigo
b. 1
ambiti e contenuto: Giulio Benedetti, in arte Arrigo (1910-1976), scrittore e giornalista, collaboratore delle riviste «Omnibus», «Oggi» e «L'Europeo», fondò e diresse dal 1955 al 1963 «L'Espresso».
Corrispondenza di Walter Binni / "Corrispondenti scelti" / Benedetto Luigi Foscolo
b. 1
ambiti e contenuto: Luigi Foscolo Benedetto (1886-1966), preside della Facoltà di Lettere dell'Università di Firenze e presidente dell'Accademia della Crusca, socio dell'Accademia dei Lincei, dal 1950 professore di Letteratura francese a Torino. Il fascicolo comprende lettere di Benedetto a Binni, ma anche documentazione relativa a Benedetto.
Corrispondenza di Walter Binni / "Corrispondenti scelti" / Bernini Ferdinando
b. 1
ambiti e contenuto: Ferdinando Bernini (1891-1954), ex normalista, storico e critico letterario, provveditore agli studi di Parma, deputato all'Assemblea Costituente e Sottosegretario al Ministero della Pubblica Istruzione nel 1947. Il fascicolo comprende lettere di Bernini a Binni, ma anche documentazione relativa a Bernini.
Corrispondenza di Walter Binni / "Corrispondenti scelti" / Bilenchi Romano
b. 1
ambiti e contenuto: Romano Bilenchi (1909-1989), scrittore, direttore del quotidiano «Il Nuovo Corriere» di Firenze. Il fascicolo comprende lettere di Bilenchi a Binni, ma anche documentazione relativa a Bilenchi.
Corrispondenza di Walter Binni / "Corrispondenti scelti" / Bobbio Norberto
b. 1
ambiti e contenuto: Norberto Bobbio (1909-2004), professore di filosofia del diritto e filosofia della politica all'Università di Torino, socio nazionale dell'Accademia dei Lincei dal 1966, senatore a vita dal 1984. Il fascicolo comprende lettere di Bobbio a Binni, ma anche corrispondenza relativa a Bobbio.
Corrispondenza di Walter Binni / "Corrispondenti scelti" / Bonora Ettore
b. 1
ambiti e contenuto: Ettore Bonora (1915-1998), ex normalista, critico letterario, professore di Lingua e Letteratura Italiana all'Università di Torino dal 1959, direttore del «Giornale storico della letteratura italiana» dal 1977, socio dell'Accademia nazionale dei Lincei dal 1997.