Gli inventari contengono la descrizione di archivi o di loro parti, fino al livello di fascicolo e a volte fino al livello di singolo documento.
La ricerca può essere effettuata su uno o più inventari disponibili nell'elenco, utilizzando le check-box che affiancano i relativi titoli. L'esito della ricerca restituisce il numero di record trovati per ogni inventario selezionato; l'elenco degli inventari è disposto in ordine decrescente per numero di risultati.
In ogni momento è possibile esplorare la struttura gerarchica degli strumenti e le relative schede descrittive, cliccando sul titolo corrispondente, per poi utilizzare i bottoni di navigazione disponibili.
ambiti e contenuto: Il fondo, suddiviso in 4 buste, si articola in 15 serie, di cui l'ultima non è pervenuta. Denominate categorie, ciascuna di queste serie è suddivisa in fascicoli e in sottofascicoli. La documentazione presente non coincide con le date di istituzione e soppressione della Direzione Centrale Provvisoria per i Lavori Pubblici, Poste e Telegrafi delle Province dell'Umbria (6 ottobre 1860 - 1 giugno 1861); i documenti più antichi risalgono infatti al 1847, mentre il più recente è datato 26 giugno 1861. Non è presente alcun titolario, ma si è trovato molto proficuo utilizzare il «Verbale di consegna degli atti d'ufficio», documento presente fra i fascicoli della categoria 14. Questo verbale, elaborato all'atto del passaggio delle competenze della Direzione provvisoria ai nuovi uffici del Regno d'Italia, contiene l'elenco ordinato dell'intera documentazione presente nel fondo, descritta per fascicoli - alcuni dei quali con note esplicative - in base alle categorie di appartenenza. Dall'analisi di questo documento è stato possibile stabilire l'assenza di quattro fascicoli: categoria 11, fascicoli 108 "Preventivi per l'esercizio, 1861" e 111 "Nota dei mandati spediti dal Ministero delle Finanze relativi ai Lavori Pubblici"; categoria 15 (deperdita), fascicoli 121 "Atlante dello Stato Pontificio acquistato dall'ingegner Poggi ad uso dell'ufficio ed ha servito per gli [e]stratti fatti per uso del Commissario generale, per il direttore Bianconcini, per i Telegrafi ecc." e 122 "Estratto del preventivo generale della Direzione per ciò che riguarda la sezione dei Lavori Pubblici". Grazie alla presenza di questo documento, il fondo ci è pervenuto inalterato e si è quindi mantenuta la numerazione progressiva coeva, descritta come «posizione» e apposta in alto a destra sull'intestazione dei fascicoli. Solo in pochi casi c'è stato bisogno di ricollocare nei fascicoli di appartenenza alcune carte sciolte.
Categoria prima. "Personale del Real Genio Civile"
ambiti e contenuto: Contiene la documentazione relativa agli ingegneri governativi nominati per la realizzazione dei lavori pubblici promossi dalla direzione centrale. Nel fascicolo 13, "Impianto d'ufficio", sono contenuti i documenti che hanno reso possibile ricostruire la storia dell'ente produttore dell'archivio.
ambiti e contenuto: Ogni fascicolo della serie contiene il decreto ufficiale relativo alla costruzione della ferrovia cui si riferisce, gli atti di assunzione della società di costruzione (la francese "Société Générale des Chamins de Fer Romains") e le perizie sul territorio interessato dai lavori.
ambiti e contenuto: I fascicoli della serie contengono le proposte di costruzione e ammodernamento delle strade nazionali sul territorio delle province dell'Umbria, con prospetti tecnici e piante in allegato.
ambiti e contenuto: I fascicoli della serie contengono le proposte di costruzione e ammodernamento delle strade provinciali sul territorio delle province dell'Umbria, con prospetti tecnici e piante in allegato.
ambiti e contenuto: I fascicoli della serie contengono decreti del Commissario generale e prospetti di costruzione delle strade comunali del territorio delle province umbre.
Categoria settima. "Strade comunali non sussidiate"
ambiti e contenuto: I fascicoli della serie contengono progetti e documentazione relativa alla costruzione ed al rifacimento delle strade comunali non sussidiate dallo Stato nel territorio delle province dell'Umbria.
ambiti e contenuto: I fascicoli della serie contengono documentazione relativa a progetti di lavori pubblici le cui spese sono ad onere dei comuni interessati.
ambiti e contenuto: La serie contiene documentazione relativa alla costruzione o al rifacimento di palazzi, uffici governativi e fabbricati di pubblica utilità, quali dogane, carceri, ecc. e, inoltre, la richiesta di restauro del tetto del duomo di Orvieto.
ambiti e contenuto: La serie contiene preventivi e progetti per la creazione delle linee telegrafiche nelle province umbre. La carenza di documentazione è rideribile al fatto che la Sezione Poste e Telegrafi della Direzione Centrale fu la prima ad essere soppressa e accorpata all'omonima Sezione della Toscana.
ambiti e contenuto: La categoria riguarda gli oggetti di Belle Arti presenti sul territorio umbro (sculture e dipinti) con un particolare occhio di riguardo per la città di Assisi.
Categoria tredicesima. "Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio" + infonaviga gerarchia
Categoria tredicesima. "Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio"
ambiti e contenuto: La serie contiene documenti relativi ai lavori pubblici in campo agricolo e alle esposizioni e fiere di prodotti agricoli, artigianali e artistici
Categoria quattordicesima. Verbale di consegna degli atti d'ufficio + info
Categoria quattordicesima. Verbale di consegna degli atti d'ufficio
ambiti e contenuto: Si riporta quanto scritto ad introduzione del verbale di consegna: "Con decreto delli 6 ottobre 1860 il Commissario Generale straordinario stabilì la suindicata Direzione generale provvisoria di Poste, Telegrafi, Lavori pubblici. In quanto alle Poste e Telegrafi in forza del decreto delli [15 dicembre 1860] vennero uniti alla Toscana col primo marzo 1861. Infine con altro decreto di Sua Maestà il Re d'Italia delli *** col primo giugno cessò anche la Direzione provvisoria dei Lavori pubblici dell'Umbria. Si concentrarono nel Ministero di Torino. Con dispaccio dell'Intendente Generale delli 13 giugno 1861 diretto al sottoscritto dirigente si ordinò di fare al Dicastero dell'Intendenza la consegna degli atti d'ufficio, che si effettua col presente Verbale di consegna degli atti d'ufficio di detta provvisoria direzione come si sono ricevuti dall'archivista generale con apposito ordine del capo d'ufficio presso all'infrascritto ingegnere generale caposezione gli atti entrodescritti contenuti in numero di tredici fascicoli ligati con copertine gialle."