Gli inventari contengono la descrizione di archivi o di loro parti, fino al livello di fascicolo e a volte fino al livello di singolo documento.
La ricerca può essere effettuata su uno o più inventari disponibili nell'elenco, utilizzando le check-box che affiancano i relativi titoli. L'esito della ricerca restituisce il numero di record trovati per ogni inventario selezionato; l'elenco degli inventari è disposto in ordine decrescente per numero di risultati.
In ogni momento è possibile esplorare la struttura gerarchica degli strumenti e le relative schede descrittive, cliccando sul titolo corrispondente, per poi utilizzare i bottoni di navigazione disponibili.
ambiti e contenuto: Il fondo, venduto dagli eredi dell'architetto Armanni al Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel settembre 2007, è poi pervenuto all'Archivio di Stato di Perugia. Il materiale era raccolto in cartelle, fascicoli sfusi, misto a cartoni con fotografie, lastre fotografiche, matrici tipografiche, 3 quadri, 1 lastra in marmo e 47 rotoli miscellanei di disegni. Si distinguono: carteggi, di carattere familiare e relativi alle attività e agli incarichi professionali; progetti e perizie, di lavori eseguiti o solo progettati, con relativi carteggi e materiali tecnici. Presente, in minima parte, documentazione relativa al figlio Armando ingegnere.
1 Carteggio di carattere familiare e confidenziale, 15 settembre 1871 - 23 marzo 1937 + infonaviga gerarchia
1 Carteggio di carattere familiare e confidenziale
1 busta; 3 quadri
ambiti e contenuto: Documentazione eterogenea costituita da: attestati relativi al "cursus honorum", titoli accademici, didattici e artistici; carte dell'architetto collega Vincenzo Costa, in qualità di perito in alcune cause; attestati e riconoscimenti del figlio ingegnere Armando.
2 Carteggio relativo all'attività e agli incarichi professionali, 13 aprile 1882 - 1932 + infonaviga gerarchia
2 Carteggio relativo all'attività e agli incarichi professionali
1 busta; 1 pannello, 1 lastra-marmo
ambiti e contenuto: Corrispondenza con l'ambiente accademico e didattico; dispense con lezioni di disegno architettonico, impartite nel R. Istituto Tecnico di Roma e nella R. Università di Roma (ed. 1932 a cura del figlio Armando); pannello raffigurante il frontespizio delle dispense; lastra in marmo con ritratto del "prof. R. Morigi 1898"; stampe con particolari di monumenti e di elementi architettonici; lucidi.
ambiti e contenuto: Si distinguono:
a) Carteggio (corrispondenza e materiale tecnico con disegni e planimetrie):6 buste,2 opuscoli, 1 album con foto di progetti.
b) materiale tecnico (513 rotoli).
ambiti e contenuto: Fotografie Sono di vario formato e relative a: monumenti ed edifici progettati da Osvaldo Armanni; opere d'arte; monumento equestre (scultore Giulio Monteverde, 1884) e palazzo Muzi (arch. Vincenzo Pilotti, 1908); particolari di edifici, chiese, piazze, statue, ... ordinate per località; progetti di Guglielmo Calderini (S. Maria in Fiore di Firenze, Banca Nazionale provinciale, monumento a V. Emanuele II). Altri materiali: - cartoline con soggetti paesaggistici; - lastre fotografiche - matrici tipografiche: 19 pezzi che corrispondono alle matrici delle riproduzioni fotografiche presenti nell'opuscolo "In memoria dell'architetto Osvaldo Armanni" curato dal figlio Armando nel 1930.