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altra denominazione: Consorzio per i servizi di assistenza degli infermi di mente delle province di Perugia e Terni
ambiti e contenuto: Il complesso archivistico del Consorzio Interprovinciale Umbro per i servizi psichiatrici ha subito alterne vicende ed è confluito nei depositi dell'Archivio di Stato di Perugia in due momenti successivi: con il versamento dell'archivio della Provincia di Perugia, la parte sostanzialmente finanziaria; con un versamento di carte afferenti a diverse serie ormai esaurite della Prefettura di Perugia, la parte riguardante gli organi di governo e amministrativa. Con le carte dell'Archivio della Provincia, nel 1981, pervennero: i "Consuntivi", in perfetto ordine e stato di conservazione, datati 1930-1949, grazie ai quali la storia di questo Istituto emerge in tutta la sua complessità; alcuni pacchi contenenti materiale relativo ai fabbricati datati a partire dalla seconda metà dell'800, qualcuno in pessimo stato di conservazione e a volte di dubbia collocazione, in quanto potrebbe essere materiale attinente all'Ufficio tecnico della provincia di Perugia assemblato con le carte dell'ex Consorzio da precedenti interventi effettuati sul complesso archivistico della Provincia, ma mancando le segnature originarie non sono stati operati ulteriori spostamenti; gli inventari dei mobili, a partire dal 1913 fino al 1929 e i registri dei "rettanti" dal 1864 al 1949. Nel 2012, a seguito di una ricognizione nei depositi dell'Archivio di Stato di Perugia, è stato rinvenuto un altro spezzone delle carte del Consorzio in un complesso documentale versato dalla Prefettura perugina: una serie di fascicoli usati dalla Commissione stralcio del Consorzio; la raccolta delle delibere consorziali; le carte del Presidente ed il complesso dei fascicoli amministrativi, comprendente gli affari generali e del personale, che sono andati a ricomporre il corpus archivistico. Si è potuto agevolmente effettuare il riordinamento, segnalando lacune e mancanze, in quanto, tra i fascicoli sono emersi i titolari originari, chiamati "la pianta dell'archivio", da cui si evince anche la continuità nella tenuta dell'archivio tra il primo ed il secondo mandato decennale, con piccole eccezioni di cui si è sempre dato ragione. L'archivio è suddiviso in sei Categorie (d'ora in poi Ctg.); ogni ctg. è comprensiva di due o più Classi (d'ora in poi Cl.) comprendenti un numero variabile di fascicoli e sotto fascicoli. In origine le Ctgg. erano cinque, nel 1941 il titolario si amplia e diversifica portando le Ctgg. a sei, pur mantenendo le stesse voci, tanto che spesso i fascicoli hanno doppia camicia, una che può farsi risalire al primo decennio consorziale, l'altra al secondo. La Ctg. I è relativa agli organi amministrativi, ai rapporti con altri enti (da confrontare con le Ctgg. II e IV) ed al personale. Frammentaria riguardo agli organi di governo (vedi Cl. 1), comprende però, al fascicolo H, le carte dell'amministrazione straordinaria del Consorzio nel periodo 1944-1945. Manca la serie dei fascicoli del personale, mentre cospicua è la documentazione relativa ai "progetti di mobilitazione" per il richiamo alle armi relativamente alla seconda guerra mondiale (vedi Cl. 2, fascicolo G); si segnala, tra l'altro a questo proposito, che nel fascicolo H/2 (Cl. 2), sotto fascicolo C "Rimpatrio prigionieri di guerra", si conservano due cartoline ed un biglietto postale del Service of prisoners war, provenienti dall'India, Algeria e Australia. La Ctg. II, nasce come nuova espansione della Ctg. I nel secondo decennio di funzionamento del consorzio, senza una sua denominazione precisa, così in base alla documentazione che vi era collocata è stata descritta come "Dementi. Affari generali e contenzioso", è da confrontare con la Ctg. IV. Le carte relative ai pazienti sono frammentarie (vedi Cl. 1). In particolare i documenti riguardanti i trasferimenti da una struttura ospedaliera all'altra, le dismissioni e le certificazioni di morte versavano in totale confusione e sono stati riorganizzati in ordine alfabetico; alla loro disorganicità si può ovviare grazie ai registri, cosiddetti, dei "rettanti", che, come accennato, coprono l'arco temporale 1864-1949. La Ctg. III "Amministrazione del patrimonio e contabilità" nasce anch'essa nel 1941, nel decennio precedente era stata classificata come ctg. II, ed è la più articolata e compiuta - da confrontare con le Ctgg. V e VI-. Alla Cl. 1 contiene la gestione patrimoniale relativa ad acquisti, vendite, inventari del patrimonio, appalti e forniture. Alla Cl. 2 la gestione economale, comprensiva dell'azienda agricola, delle tabelle dietetiche e della corrispondenza con i fornitori. Infine, di estremo interesse per la ricostruzione della storia di questo istituto sono, come detto, le carte relative ai conti consuntivi (Cl. 3, fascicolo B), pervenute, in perfetto ordine, con l'archivio dell'Amministrazione provinciale. A tal fine si è pensato di riportare analiticamente i singoli esercizi finanziari dal 1930 al 1949, distinguendoli all'interno di ogni anno, come nell'ordine delle carte, in "pagamenti effettuati in conto competenza" e "residui passivi", pur uniformando le voci e dando sempre le variazioni anche minime che i capitoli di bilancio subiscono nel tempo - come ad esempio lo spostamento delle spese da un capitolo all'altro-, perché tali storni e mutamenti possono essere utile strumento e per ricostruire il quotidiano del Consorzio e per la storia economica in senso lato. I Consuntivi stilati nei primi dieci anni di funzionamento sono articolati in 25 capitoli, a loro volta ripartiti in dettagliate spese, almeno dal capitolo 1° al 10° e suddivisi nelle seguenti voci generali: oneri patrimoniali; spese di amministrazione; spese per il personale interno; spese per mantenimento dementi e personale; spese diverse ordinarie; fondo per spese impreviste; indennità di caro viveri al personale; riparazione ai fabbricati e miglioramenti diversi; restituzione avanzo di rette. Mentre i capitoli dall'11° a 25° sono spesso usati in modo interscambiabile per differenti titoli di spesa. Nel secondo decennio, a partire dal 1941, cambia il metodo di rappresentazione del consuntivo, nelle descrizioni, poi, vengono a cadere le voci generali di spesa, che, quindi, ai fini di una ricerca complessiva sono poco utilizzabili. Altresì, le voci particolari restano sostanzialmente invariate, nonostante alcune modifiche nelle descrizioni e l'inserimento di nuovi impegni di spesa, in particolare relativi alle indennità di guerra al personale. Si è, di conseguenza, pensato di uniformare le voci particolari di spesa alla declaratoria del primo decennio, più completa, così da poterle utilizzare come chiavi di ricerca che comprendono tutto il ciclo di vita dell'istituto, in tal modo, ad esempio, i lemmi "personale", o "manutenzione", o "vestiario", o i toponimi "Vocabolo di San Domenico", o "Foligno", o la dicitura "azienda agraria", ecc., daranno risultati relativi ai vent'anni di attività consorziale. La Ctg. IV, nel decennio precedente Ctg. III, "Disposizioni di carattere Statale. Norme generiche per i vari servizi" - da confrontare con le Ctgg. I e II-, è anch'essa frammentaria e povera, ma riserva un interesse particolare relativamente ai rapporti dell'istituto con altri nosocomi ed anche nei rapporti con le famiglie dei ricoverati, particolarmente nel periodo post bellico (1945). Infine, relativamente al patrimonio mobile ed immobile dell'ospedale di Santa Margherita in Perugia comprensivo dell'azienda agraria, al suo incremento, ristrutturazione e manutenzione abbiamo le Ctgg. V e VI - da confrontare entrambe con la Ctg III -. La Ctg. V "Incremento del patrimonio. Nuovi impianti. Impianti speciali", nel decennio precedente classificata come Ctg. IV, è ricca di documentazione e di estremo interesse, in quanto comprende compravendite, progetti, inventari delle proprietà e contratti d'appalto e manutenzione a partire dal 1866. Molta la documentazione fuori posto, a nostro avviso, in questa serie, in particolare le carte più antiche (1866-1870) e le più recenti (1950-1959) oltre ad alcuni fascicoli intestati "Amministrazione provinciale dell'Umbria. Ufficio tecnico". Carte assemblate come "Consorzio" da precedenti interventi effettuati sull'archivio della Provincia di Perugia che, come accennato, mancando di segnature originarie, in sede di riordinamento, si è deciso di inserire in questa Ctg., attinente per materia, onde evitare ulteriori dispersioni. La Ctg. VI "Offerte varie per forniture. Impianti. Servizi non previsti in altre categorie", ex Ctg. V nel decennio precedente, è frammentaria e la documentazione scarsa, ma rimane pur sempre elemento importante per ricostruire la storia dell'istituto in particolare per il periodo della seconda guerra mondiale e quello immediatamente successivo. [Fosca Pizzaroni]
"Categoria I. Organi amministrativi - Rappresentanza - Rapporti con altri enti - Personale" + infonaviga gerarchia
"Categoria I. Organi amministrativi - Rappresentanza - Rapporti con altri enti - Personale"
Categoria II. Dementi. Affari generali e contenzioso
ambiti e contenuto: Categoria frammentaria, di nuova formazione rispetto al titolario 1929-1939, comprende carte già classificate categoria I classe 4 e categoria I classe 3
"Categoria III. Amministrazione del patrimonio e contabilità"
ambiti e contenuto: Categoria di nuova formazione rispetto al titolario 1929-1939, comprende carte già classificate categoria II.
"Categoria IV. Disposizioni di carattere statale. Norme generiche per i vari servizi" + infonaviga gerarchia
"Categoria IV. Disposizioni di carattere statale. Norme generiche per i vari servizi"
ambiti e contenuto: Categoria di nuova formazione rispetto al titolario 1929-1939, comprende carte già classificate categoria III
"Categoria V. Incremento del patrimonio. Nuovi impianti. Impianti speciali" + infonaviga gerarchia
"Categoria V. Incremento del patrimonio. Nuovi impianti. Impianti speciali"
ambiti e contenuto: Categoria di nuova formazione rispetto al titolario 1929-1939, contiene carte già classificate categoria IV. Il "FASCICOLO E. Condutture di acqua - fogne - pozzi neri - fossi di scolo" della classe 1 manca
"Categoria VI. Offerte varie per forniture. Impianti. Servizi non previsti in altre categorie" + infonaviga gerarchia
"Categoria VI. Offerte varie per forniture. Impianti. Servizi non previsti in altre categorie"
ambiti e contenuto: Categoria di nuova formazione rispetto al titolario 1929-1939, contiene carte già classificate categoria V