Risorse digitali di Gubbio

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  Conestabile 1584 - 1845 (unità 4)
Dal 1815 le carte si riferiscono al magistro pro tempore che si eleggeva in occasione della festa di Sant'Ubaldo e della relativa fiera.
  Congregazione degli imbussolatori 1532 - 1801 (unità 59)
  Congregazione dei riparti pontifici 1741 - 1776 (registro 1)
  Congregazione del fiume Raggio 1778 - 1864 (unità 6)
  Congregazione della selciatura delle strade urbane 1638 - 1815 (registri 5)
  Congregazione della tabella privilegiata 1773 - 1800 (registri 2)
  Congregazione delle strade consolari 1724 - 1816 (unità 4)
Nel registro degli anni 1724-1816 sono riportate, fra le cc. 331 e 332, le Lettere diverse ed altro concernenti la giurisdizione dei sigg. maestri di strada (1577-1689).
  Congregazione del teatro 1714 - 1870 (unità 14)
  Congregazioni della magistratura di Gubbio 1828 - 1860 (unità 3)
  Consigli 1815 - 1860 (registri 28)
  Contratti, espropriazioni e cessioni 1816 - 1968 (unità 14)
  Contratti, miscellanea 1855 - 1888 (volume 1)
  Contratti di acquisto e di vendite 1864 - 1934 (volumi 6)
  Contratti di affitto attivi 1860 - 1935 (volumi 5)
  Contratti di affitto passivi 1877 - 1902 (volumi 2)
  Contratti di appalto di lavori murari e stradali 1866 - 1949 (unità 25)
  Contratti di concessione di acqua potabile 1912 - 1923 (unità 2)
  Corografia della città e territorio di Gubbio XIX secolo (mappe 14)
  Decreti, istrumenti, deliberazioni, relazioni XV secolo - 1839 (unità 9)
  Deputazione e congregazione del catasto 1759 - 1788 (unità 6)
I due organi collegiali della deputazione e della congregazione del catasto furono creati, a carattere temporaneo, presso il Comune di Gubbio, in circostanze diverse ma con compiti assai simili relativi al coordinamento delle operazioni per il rinnovo e la formazione del catasto.
  Diplomatico 1141 - 1674 (unità 385)
  Editti e bandi diversi 1662 - 1816 (volumi 2)
  Estimo dei beni ecclesiastici del comune di Gubbio 1656 - 1674 (registro 1)
  Estimo dei beni laici del comune di Gubbio 1653 - 1674 (registro 1)
  Frammenti di atti diversi 1265 - 1802 (buste 2)
  Imposte, entrate ed uscite 1500 - 1880 (unità 202)
  Indici dei registri delle riformanze 1326 - XVIII secolo (registri 6)
  Istrumenti 1226 - 1863 (registri 8)
  Istrumenti diversi XII secolo - XVIII secolo (unità 1100)
Le pergamene provengono dai conventi soppressi di Sant'Agostino e San Secondo.
  Lettere e ordini di udienza 1762 - 1817 (registri 6)
  Liber extraordinariorum 1300 - 1449 (registri 16)
Atti relativi ai danni dati.
  Libri donationum, concessionum et locationum communis Eugubi 1345 - 1346 (fascicoli 15)
  Luogotenenza di Gubbio 1732 - 1816 (registri 3)
  Matrici per la stampa XVII secolo (unità 8)
I soggetti sono: Sant'Ubaldo, il Sacro Cuore, calici, ostensori, scritte dedicatorie ed altro.
  Miscellanea Anton Nicola Thei 1140 - 1846 (unità 8)
E' costituita da originali, copie e note varie raccolte da Anton Nicola Thei, pubblico segretario, per uso proprio, negli anni 1786-1817; tuttigli atti anteriori al secolo XVI e molti dei secoli seguenti, sono in copia.
  Musica e teatro 1784 - 1841 (registri 1)
  Polize 1646 - 1653 (unità 3)
  Ragioneria 1863 - 1900 (unità 253)
  Registri degli impiegati 1866 (volume 1)
  Registri della popolazione 1864 - 1936 (unità 42)
  Registri di protocollo 1808 - 1900 (registri 105)
  Registro della popolazione fogli di famiglia 1901- 1933 (buste 15)
Secondo il Regolamento per la compilazione e tenuta del registro di popolazione, approvato con RD 4 aprile 1873, n°1363, il registro che avrebbe dovuto essere tenuto presso ogni comune del regno sarebbe stato diviso in registro della popolazione stabile e registro della popolazione mutabile. Quello della popolazione stabile sarebbe stato composto dai fogli di casa, dai fogli di famiglia e dai fogli individuali; in particolare ogni foglio di famiglia, intestato al capo della stessa, avrebbe dovuto essere racchiuso, ordinato alfabeticamente, nei fogli di casa. Tali disposizioni furono in parte modificate con RD 21 settembre 1901, n° 445, il quale dispose che ogni foglio di famiglia fosse contrassegnato da un numero progressivo con numerazione unica per tutto il comune. Successivamento il regolamento del 1929 stabilì che i fogli di famiglia potessero venire ordinati anche secondo l'ordine alfabetico delle vie, piazze e località del comune.
  Repertori ed indici 1866 - 1914 (volumi 4)
  Revisioni 1642 - 1807 (registri 4)
Revisioni di varie gestioni della comunità (abbondanza, camerlengo ed altro).
  Riformanze 1326 - 1815 (registri 104)
Nel registro n° 10 sotto la data 30 marzo 1384 sono riportati i Capitula domini comitis et communis (cc. 132r.-133v.).
  Santa Croce di Fonte Avellana 1186 - 1265 (unità 13)
  Segreteria - Atti d'asta 1817 - 1843 (volumi 6)
  Segreteria - Atti di possesso diversi 1816 - 1860 (volumi 4)
  Segreteria - Istrumenti 1816 - 1860 (volumi 13)
  Statuti, ordinamenti e capitoli XIV secolo - XVII secolo (unità 9)
Si segnala lo Statutum communis et populi civitatis comitatus et districtus Eugubii, pergamenaceo di cc. 134, che tra l'altro contiene copia autentica dello statuto del 1338, redatta dal notaio Matheus q. Chole de Eugubio nel 1371, nonchè della lettera del cardinal Albornoz del 1354, con la quale viene ristabilito il governo repubblicano dopo la breve signoria di Giovanni di Cantuccio Gabrielli; Additiones (1376, 1385, 1419, 1444, 1509 e 1585) e Indice.