Ricerca e consultazione
Cerca in Archivi
Cerca in Soggetti produttori
Sistema informativo dell’Archivio di Stato di Perugia (SiASPg)
Messo a punto nella ricorrenza dei settanta anni dall’istituzione dell’Archivio di Stato (1941-2011), questo complesso di informazioni, di servizi, di convenzioni e di risorse tecnologiche mira a valorizzare il patrimonio archivistico che l’Istituto conserva, mettendo a disposizione del pubblico il capitale di saperi e di cultura acquisito nel corso della sua storia.
Alla descrizione degli archivi è associata quella dei relativi soggetti produttori. Numerosi inventari digitali, incrementati nel dicembre 2014, completano il complesso degli strumenti di ricerca disponibili presso le sale di studio delle cinque sedi in cui si articola l’Istituto.
Le basi di dati dell’Archivio di Stato di Perugia sono raggiungibili anche attraverso il Sistema informativo nazionale (SAN).
Sulla base della descrizione degli archivi presente in questo modulo, è stata redatta la lista dei fondi e delle loro articolazioni, dei quali è possibile richiedere la consultazione.
Le cospicue risorse di immagini digitalizzate provengono dal progetto ministeriale “Imago II”, realizzato alcuni anni or sono. Fra queste, le immagini dei corali di San Pietro e di San Domenico di Gubbio sono pubblicate anche nell’ambito di un sito curato dall’Amministrazione provinciale di Perugia.
Nella convinzione che la ricerca negli archivi possa procedere da diversi punti di partenza, a seconda degli elementi di conoscenza di cui si è in possesso, si è mirato a offrire un modulo di interrogazione delle banche dati semplice, ma allo stesso tempo efficace e esauriente e in grado di restituire rapidamente risultati di agevole interpretazione, di cui lo studioso possa poi valutare l’utilità e la pertinenza con la sua ricerca.
Si possono consultare tre distinte basi di dati, riguardanti rispettivamente gli archivi, i soggetti (soggetti produttori) - enti, persone, famiglie - da cui essi provengono e gli strumenti di ricerca. Fra gli archivi e i rispettivi soggetti si sono costituite infatti relazioni in grado di rappresentare sia il caso della provenienza di un archivio da più di un soggetto, sia quello di un soggetto che abbia prodotto più di un complesso documentario.
Relativamente alle basi di dati contenenti gli strumenti di ricerca digitali o inventari - le chiavi di ricerca che contengono anche la descrizione delle unità elementari costitutive degli archivi (di norma i fascicoli) - il sistema informativo offre la possibilità di interrogarne uno, più di uno o tutti contestualmente.
Il modulo di ricerca adottato permette sia di esplorare il contenuto delle basi di dati in modo sequenziale, sia di accedere a queste attraverso i principali elementi descrittivi - la denominazione o titolo e le date o estremi cronologici - lasciando sempre aperta la possibilità di effettuare una ricerca a tutto campo o libera.
Le attività relative alla realizzazione del sistema sono state curate da Pier Maurizio della Porta. Le componenti tecnologiche sono state fornite da Regesta.exe.