L'Archivio di Stato di Perugia e gli archivi dell'Umbria

Printer-friendly versionSend to friendPDF version

Occhiali correttivi ritrovati nel protocollo di un notaio perugino del XVI secoloOrgano periferico del Ministero della Cultura, conserva un ampio patrimonio documentario, testimonianza di oltre mille anni di storia, a partire dal X secolo fino ai nostri giorni. Imprescindibile fonte per la ricerca storica sulle vicende politiche, sociali, economiche, culturali e artistiche di Perugia e dell'Umbria, questo prezioso complesso di archivi è oggetto di ricerca e di pubblicazioni da parte di storici e di appassionati di memoria storica. Il patrimonio documentario riflette la funzione che la città di Perugia ha svolto quale capoluogo amministrativo della regione fino al 1927, quando fu istituita la provincia di Terni. Al contempo l'articolazione dell'Istituto sul territorio provinciale attraverso le quattro sezioni di Archivio di Stato, con sede rispettivamente in Assisi, Foligno, Gubbio e Spoleto, rappresenta una forma di adattamento al policentrismo che ha caratterizzato il territorio di questa regione e di rispetto del ruolo che questi centri urbani hanno svolto nel corso della storia.

Le funzioni
L'Istituto assicura, attraverso le sale di studio e le biblioteche che vi sono annesse, la consultazione del materiale che conserva e svolge un'attenta attività di valorizzazione degli archivi, elaborando gli strumenti necessari per accedere alle informazioni sui documenti, e di promozione della conoscenza del patrimonio documentario nei confronti di storici, di appassionati di memorie patrie e della cittadinanza in genere. Sono dirette alla popolazione scolastica iniziative didattiche, che mirano a sensibilizzare gli studenti e a favorire l'acquisizione di competenze in materia di ricerca archivistica. L'Istituto esercita la sorveglianza sugli archivi delle amministrazioni statali che hanno sede nella provincia di Perugia, allo scopo di assicurare il buon funzionamento del sistema di gestione dei flussi documentali e la corretta conservazione dei documenti che esse producono.
Ubicato in sedi monumentali, l'Archivio dispone di spazi idonei allo svolgimento di convegni e di attività espositive, di cui è possibile chiedere la concessione in uso, previa corresponsione di un canone.

Progetti
Per raggiungere gli obiettivi, l'Istituto promuove progetti finalizzati all'analisi, al riordinamento e all'inventariazione di archivi e partecipa a iniziative condivise con altri istituti e centri di cultura.

Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica
Presso la sede di Perugia è attiva la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, che, attraverso corsi biennali, forma le competenze specialistiche necessarie in materia di lavoro e di studio negli archivi. 

AnteprimaAttachmentSize
Umbria_cenni_storici.pdf9.25 KB