Incontri

Printer-friendly versionSend to friendPDF version

Sede di Perugia, 9 maggio 2017, ore 10.00
"Il ricordo di Carmine (Mino) Pecorelli". In occasione della ricorrenza del “Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo". Organizzato dalla Prefettura di Perugia, in collaborazione con l’Archivio di Stato e l’Ufficio Scolastico Provinciale.

Sede di Perugia, 21 aprile 2017
"25 aprile - Storia e memoria". Incontro di studio, in occasione della ricorrenza della Festa della Liberazione, organizzato in collaborazione con la Prefettura di Perugia, l'Ufficio Scolastico Provinciale e l'Istituto per la Storia dell'Umbria Contemporanea.

Sede di Perugia, 26 gennaio 2017
“La persecuzione antiebraica nelle carte dell’Archivio di Stato di Perugia”. Incontro e inaugurazione della mostra documentaria curata dalla prof. Luciana Brunelli.

2015:
Sede di Perugia, 14 dicembre 2016
"Cansone di Rosa e di Bartoccio e Mencarone", il manoscritto ritrovato. Presentazione dell'edizione, a cura di Renzo Zuccherini, del manoscritto seicentesco di Francesco Stangolini, ritrovato dall'archivista Marina Regni presso l’Archivio di Stato di Perugia.

Sede di Perugia, 1 dicembre 2016
Inaugurazione dei corsi 2016-2018 della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica. Prolusione inaugurale, dal titolo "Dal notaio medievale al cybernotary, tra diplomatica tradizionale e informatica giuridica", tenuta da Gianni Penzo Doria, direttore generale dell'Università dell'Insubria (Varese e Como).

"Domenica di carta" 2016, 9 ottobre 2016
Archivio di Stato di Perugia: "Per Giovanni Cecchini". Incontro di studio
Sezione di Foligno: "Vita a Foligno negli anni della Grande Guerra" . Mostra fotografica e documentaria
Sezione di Spoleto: "Rocche, castelli e torri dello Spoletino". Mostra virtuale

Giornate europee del patrimonio 2016, 24-25 settembre 2016
Sezione di Archivio di Stato di Assisi: "Enrico Gori fotografo in Assisi. 1920-1928". Mostra fotografica (25 settembre-5 ottobre)
Sezione di Archivio di Stato di Foligno: "Una città e il suo fiume: Foligno e il Topino". Mostra documentaria (24 settembre)
Sezione di Archivio di Stato di Spoleto: "Il patrimonio fotografico". Incontro con esposizione documentaria (24 settembre)
Sede di Perugia: "Gli archivi dei beni culturali in Umbria. Progetto di tutela e valorizzazione". Tavola rotonda (24 settembre).

Martedì 31 maggio 2016, Foligno, palazzo Trinci
“Il volto di una società che cambia. La nascita della Repubblica e le donne al voto”. Incontro. Per l'Archivio di Stato di Perugia interviene Pier Maurizio Della Porta. Dopo gli interventi sarà possibile visitare, nella stessa sede, una mostra documentaria organizzata dalla Sezione di Archivio di Stato di Foligno.

Lunedì 30 maggio 2016, Spoleto, Biblioteca comunale
“Spoleto 1946. Storie di donne e non solo …”. Incontro. Per l'Archivio di Stato di Perugia intervengono il direttore Giovanna Giubbini e Maria Paola Bianchi e Luigi Rambotti.

Giovedì 12 maggio 2016, Perugia, sala Sant'Anna,
“Lo Stato della Chiesa al tempo di Braccio. Braccio Fortebracci e Perugia: la storia nei documenti”. Conferenza di Giovanna Giubbini e Alberto Maria Sartore, nell’ambito delle iniziative “Perugia 1416 incontra la città”.

Domenica 1° maggio 2016, Sezioni di Assisi, Foligno e Spoleto
Aperture straordinarie.

Giovedì 21 aprile 2016, sede di Perugia
"Siate musica, non statue!". Incontro di studio. Presentazione del volume di Aldo Capitini: Un’alta passione. Scritti politici 1935-1968, a cura di Lanfranco Binni e Marcello Rossi, Firenze, Il Ponte Editore, 2016.

"Ispirati dagli archivi", 11-19 marzo 2016
Una settimana promossa dall’Associazione Nazionale Archivistica Italiana per promuovere l’eccezionale patrimonio custodito negli archivi italiani. L’Archivio di Stato di Perugia aderisce a questa settimana di sensibilizzazione con una serie di iniziative ed eventi.
Sezione di Archivio di Stato di Assisi: mostra documentaria “Pellegrini e pellegrinaggi in Assisi dal XIV al XX secolo".
Sezione di Archivio di Stato di Foligno: mostra documentaria “Aleandra Bartolomei Roncalli Benedetti (1845-1926). Una vita per l’insegnamento".
Sezione di Archivio di Stato di Gubbio: "Musica e moda nella Gubbio del Medioevo".
Archivio di Stato di Perugia: convegno “ Archingegni. Architetti e ingegneri negli archivi: risorse ed esperienze".

Mercoledì 27 gennaio 2016, sede di Perugia, ore 11.00

"La parola al testimone: la storia della Shoah raccontata da chi l'ha vissuta". Conferenza di Michaela Procaccia.

2015:
Sabato 19 dicembre 2015, sede di Perugia
"Auguri sotto il chiostro". Visita guidata al complesso di San Domenico di Perugia. Locandina.

Giovedì 12 novembre 2015, sede di Perugia
Inaugurazione del II anno di corso della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica. Programma.

Giornate europee del patrimonio 2015 - Sabato 19 settembre 2015:
Sede di Perugia, "L'Europa per la storia: 1000 pergamene del Fondo Gardone (secc. XIII-XIV) sul web”. Conferenza di presentazione del progetto europeo di valorizzazione. 

Sabato 20 giugno 2015, Foligno, palazzo Trinci
Presentazione del volume Il ricamo fantasia nell'Alta moda italiana. Arte e mestiere di Ersilia Savina Rodante, a cura di Anna Maria Rodante Sabatini e Paola Tedeschi Evangelisti, Perugia, Quattroemme editore, 2014.

Sabato 16 maggio 2015, Sezione di Spoleto
"Incontri in Archivio", conferenza organizzata con Rotaract Spoleto.

Sabato 16 maggio 2015, Sezione di Spoleto
"Il maggio dei libri", ciclo "Alle radici del falso", "Quando la leggenda diventa realtà": conversazione con Leopoldo Bartoli e Luigi Rambotti.

Giovedì 26 marzo 2015, Sezione di Spoleto
Presentazione del volume di Zeffirino Cerquaglia Napoleone in Umbria.

2014:
Giovedì 4 dicembre 2014, Perugia, palazzo Cesaroni, sala Partecipazione
"Storia, archivi e ricerca". Incontro di studio. Vai alla registrazione degli interventi.

Giovedì 20 novembre 2014, sede di Perugia
Inaugurazione del corso 2014-2016 della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica e presentazione  degli atti dei convegni tenuti nella "Settimana degli archivi dell'Umbria", svoltasi in occasione del 70° anniversario dell'istituzione dell'Archivio di Stato di Perugia (18-24 novembre 2014).

Venerdì 14 novembre 2014, Sezione di Assisi
Presentazione e consegna delle carte del Partito Comunista Italiano - Sezione di Assisi (1944-1949) alla Sezione di Archivio  di Stato di Assisi. L'evento.

Giovedì 25 settembre 2014, Museo archeologico nazionale dell'Umbria
"Professione archivista". Giornata di studio. Consulta il programma.

Sabato 7 giugno 2014, Assisi, Domus Laetitiae
"Francesco Cilleni Nepis di Assisi (1801-1875). Litografo, collezionista e cultore di Belle Arti". Giornata di studio. L'Archivio di Stato di Perugia partecipa con un intervento di Paola Monacchia. Consulta il programma.

Venerdì 6 giugno 2014, sede di Perugia
Nell'ambito delle iniziative didattiche della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, due seminari; ore 9.30-11.00: Attilio Bartoli Langeli, "La scrittura dell'italiano"; ore 11.45-12.45: Maria Barbara Bertini, direttore dell'Archivio di Stato di Milano, "Prevenzione e cura. Due facce della stessa medaglia. La conservazione preventiva e i piani di emergenza negli archivi".

Venerdì 30 maggio 2014, Roma, Accademia dei Lincei
"L'Ordine Camaldolese dal Medioevo all'età contemporanea nelle fonti degli Archivi di Stato italiani". L'Archivio di Stato di Perugia partecipa con un intervento di Paola Monacchia. Consulta il programma.

Giovedì 22 maggio 2014, Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria
Presentazione del volume La giustizia in Umbria dallo Stato Pontificio all’Italia unita. L'Archivio di Stato di Perugia partecipa con una relazione di Rita Liurni e Lodovica Sacilotto. Consulta il programma.

Giovedì 10 aprile e 15 maggio 2014, sede di Perugia
Nell'ambito delle iniziative didattiche della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, due seminari tenuti da Attilio Bartoli Langeli, rispettivamente sul tema: "Scrittura gotica e libro gotico" e "La scrittura di Petrarca (sull'autografo del Canzoniere)" .

Lunedì 31 marzo 2014, Liceo classico "A. Mariotti" di Perugia
"Seminario di formazione sulla didattica della storia. Dalle scuole umbre: esperienze di ricerche storico-didattiche negli Archivi di Stato di Perugia e di Terni. Riflessioni e proposte per una didattica della storia attiva e formativa". Incontro di studio. Sono intervenuti, per l'Archivio di Stato di Perugia,  il direttore, Paolo Franzese e Marina Regni. Consulta il programma.

Lunedì 17 marzo 2014, biblioteca Sperelliana di Gubbio
"Struttura del territorio eugubino attraverso i catasti": conferenza di Paolo Franzese, Costanza Del Giudice e Raffaele Mastrini.


2013:

Sabato 30 novembre 2013, Sezione di Gubbio
"C'era una volta la scrittura. Dalle pietre parlanti all'e-book". Esposizione documentaria e apertura straordinaria con visita guidata, a cura di Federica Romani e Raffaele Mastrini. Presentazione di Paolo Franzese e Federica Romani.

Giovedì 21 novembre 2013, sede di Perugia
Inaugurazione del II anno di corso della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica. La prolusione inaugurale è stata tenuta dal direttore, Paolo Franzese. In occasione dell'evento, si è tenuta anche la cerimonia di intitolazione della sala conferenze dell'Archivio di Stato di Perugia a Giovanni Cecchini, fondatore dell'Istituto.

Giovedì 7 novembre 2013,  Centro Servizi Camerali "Galeazzo Alessi" di Perugia
Il direttore dell'Archivio di Stato di Perugia, Paolo Franzese, ha presentato il volume L'Umbria nell'età napoleonica, a cura di Paola Tedeschi (Atti del Convegno di Studi, Perugia-Spoleto 1-2 dicembre 2010), Foligno, Associazione Orfini Numeister, 2013.

Giovedì 30 maggio 2013, palazzo della Provincia di Perugia, piazza Italia 11
Premiazione dei vincitori del concorso per le scuole "Lo Stato siamo noi", organizzato dalla Provincia di Perugia e dall'Archivio di Stato di Perugia.

Giovedì 9 maggio 2013, sede di Perugia
Seminario-tavola rotonda "Il mondo dei documenti" tenuto dai professori Riccardo Ridi, Università  Cà Foscari Venezia e Andrea Capaccioni, Università degli studi di Perugia.

Mercoledì 24 aprile 2013, Sezione di Spoleto
Presentazione del volume: "La banda del capitano Melis. Sulle montagne umbre dopo l’8 settembre 1943".
Nell’ambito delle celebrazioni del 25 aprile, il Comune di Spoleto e l’Archivio di Stato di Perugia, Sezione di Spoleto, presentano il volume di Marcello Marcellini nel quale si ricostruiscono le vicende della banda di partigiani che, su iniziativa del capitano dei bersaglieri Ernesto Melis, si costituì dopo l’8 settembre del ’43 sulle montagne dello spoletino. Oltre all’autore, intervengono Maurizio Hanke, Nanà Rossi Arcangeli vedova Melis, Ubaldo Santi, Gian Paolo Loreti.

2012:
Carte di Natale:
Domenica 16 dicembre 2012

Sedi di Perugia, Foligno e Spoleto: evento "Cultura, territorio, cooperazione. Incontro con associazioni culturali" .
Sezione di Assisi: "Visita guidata a documenti relativi all'attività dell'architetto Galeazzo Alessi".
Sezione di Gubbio: "Visita guidata a materiali documentari di particolare interesse per la storia della città di Gubbio".

Martedì 20 novembre 2012, Museo archeologico nazionale dell'Umbria, Perugia
Inaugurazione dei corsi 2012-2014 della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica, del corso di "Archivistica contemporanea" e consegna dei diplomi.

Umbrialibri 2012:
Domenica 11 novembre, Perugia, Centro Servizi Camerali "Galeazzo Alessi"

Presentazione del volume "Ospitare, curare, sovvenire, recludere. Ospitali nella storia di Foligno", a cura di Fabio Bettoni, edito a Foligno dall'Associazione Orfini Numeister. Il libro, di oltre cinquecento pagine in cui sono raccolti i saggi di dieci autori, appendici documentarie, tabelle riassuntive, tavole e un ricco repertorio fotografico, tratta dell'origine, dello sviluppo e della trasformazione sia del concetto di assistenza, sia delle strutture di accoglienza, ma anche di detenzione, della città di Foligno e del suo territorio a partire dal 1210 agli anni Settanta del XIX secolo. Il tutto si avvale di una attenta indagine delle fonti archivistiche, bibliografiche, storico-artistiche, architettoniche, legislative. Il curatore ha saputo armonizzare e legare tra loro contributi provenienti da professionalità e formazioni diverse che insieme narrano un aspetto di grandissima importanza, presente in molte altre comunità, della storia di una città dello Stato pontificio. Alla realizzazione del libro hanno partecipato: Fabio Bettoni, Pietro Battoni, Vladimiro Cruciani, Stefano Felicetti, Paolo Franzese, Sandro Fratini, Bruno Marinelli, Mario Sensi, Adrano Serafini, Roberto Tavazzi, Paola Tedeschi; con la collaborazione di Luciano Piermarini, Maria Rosaria Benvenuti, Vitaliano Bianchi, Gaetano Medorini, Giulio Piermarini, Michelangelo Spadoni.
Venerdì 2 novembre, Caos (Centro Arti Opificio Siri), Terni
Presentazione del volume "La Donna e il Lusso. Un itinerario tra documenti e ricami", a cura di Anna Maria Rodante Sabatini e Paola Tedeschi, con saggi di Fabio Bettoni, Roberto Segatori, Maria Biviglia e Federica Romani, edito a Foligno dall'Associazione Orfini Numeister. Il libro ha origine dalla mostra tenutasi a Foligno nel 2009 in cui furono presentati documenti provenienti dalla Sezione di Archivio di Stato, riguardanti le leggi che nei secoli passati condannavano il lusso, insieme a campioni di ricamo e abiti ricamati da Ersilia Savina Rodante. I campioni di ricamo e i disegni prodotti da Ersilia Savina sono divenuti di proprietà dello Stato, grazie alla donazione fattane da Anna Maria Rodante alla Sezione di Foligno. Questo archivio materiale testimonia, attraverso un'attività quarantennale, la moda italiana rappresentata da alcuni dei più importanti sarti e stilisti romani del secondo dopoguerra.

XIV Settimana della Cultura (14-22 aprile 2012):
Sabato 14 aprile 2012, Foligno, palazzo Trinci
Conferenza e illustrazione della mostra: “Documentazione folignate per la biografia di Sigismondo Conti. Nel V centenario dalla morte”.
Relatori: Attilio Bartoli Langeli, presidente della Deputazione di storia patria per l’Umbria e Bruno Marinelli, cultore di storia locale.

Lunedì 16 aprile 2012, Sezione di Archivio di Stato di Assisi
Inaugurazione della mostra “Biblioteche di  famiglia. Libri e manoscritti del Nobil Signore”.

Mercoledì 18 aprile 2012, Sezione di Archivio di Stato  di  Gubbio
Conferenza: “Le memorie del notaio Luigi Lucarelli. 1820-1862”.
Relatori: Giancarlo Pellegrini, Università degli studi di Perugia e Fabrizio Cece, cultore di storia locale.

Venerdì 20 aprile 2012, Istituto alberghiero IPSSART “Giancarlo De Carolis”, via San Paolo 1 - Spoleto
Conferenza: “Sopra li alloggi per li passeggeri a Spoleto (secc. XVI-XX). Presentazione dell’esperienza didattica svolta presso la Sezione di Archivio di Stato di Spoleto nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro”
Relatori: Paola Cimarelli, Istituto alberghiero IPSSART “Giancarlo De Carolis” – Spoleto e Maria Paola Bianchi – Archivio di Stato di Perugia.

Martedì 3 aprile 2012, sede di Perugia
Conferenza: "Gli standard di descrizione archivistica": relatore Ilaria Barbanti. La conferenza si inserisce nel programma di iniziative culturali per gli allievi della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica.

 

Giovedì 29 marzo 2012, Salone dell'arte del restauro. Ferrara
Il Laboratorio di restauro dell'Archivio di Stato di Perugia partecipa al Salone dell'arte del restauro di Ferrara.
Ore 12.30-13.30, stand MiBAC: "INTERVENTI DI RESTAURO DELL'ARCHIVIO DI STATO DI PERUGIA REALIZZATI CON FONDI PRIVATI"
Promosso da: Direzione Generale per gli Archivi. Relatore: Maria Grazia Bistoni, Archivista di Stato, responsabile del Laboratorio di restauro dell'Archivio di Stato di Perugia. Presentazione informatica: Pier Maurizio Della Porta, Mario Gallina, Riccardo Luzi.

Giovedì 22 marzo 2012, sede di Perugia
Conferenza: "Archivista 2012: conoscere il passato per progettare il futuro": relatore Massimo Locci. La conferenza si inserisce nel programma di iniziative culturali per gli allievi della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica.

2011:
Venerdì 11 novembre 2011, Sezione di Spoleto
I city: la città siamo noi. Dagli spazi urbani agli spazi relazionali. Laboratori e itinerari archivistici.
Incontro organizzato dall'Associazione di promozione sociale "L'Erica" di Spoleto in collaborazione con l 'Archivio di Stato di Perugia, Sezione di Spoleto.

Giovedì 13 ottobre 2011, Archivio di Stato di Perugia
Incontro con il pubblico, con conferenza stampa, per la presentazione del documento prodotto dall’ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana- : “ ... e poi non rimase nessuno. Archivi e archivisti nella crisi italiana”. Intervengono i direttori degli Archivi di Stato di Perugia e di Terni, Paolo Franzese e Marilena Rossi Caponeri; il soprintendente archivistico per l’Umbria, Mario Squadroni; Alessandro Giuseppe Cannevale, Sostituto Procuratore della Repubblica a Perugia; Andrea Cernicchi, Assessore alle Attività culturali  del Comune di Perugia; Mario Tosti, presidente dell’ISUC e membro del direttivo nazionale SISEM; Alessandra Panzanelli Fratoni, vicepresidente dell’AIB-Umbria.
L’iniziativa rientra nella manifestazione organizzata a livello nazionale (www.archivisti2011.it.) dall’ANAI  per i giorni 12-15 ottobre, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sempre più difficile situazione degli istituti archivistici e degli archivisti e ribadire il loro insostituibile ruolo quali custodi e promotori della memoria e dell’identità della comunità e strumento di tutela dei diritti dei cittadini.

Giovedì 6 ottobre 2011, Fabriano, Biblioteca Pubblica “R. Sassi”
La guerra sull'Appennino Umbro-Marchigiano 1940-1945. Fonti e prospettive di ricerca. Seminario di studi. Organizzato da: Archivio di Stato di Ancona, Comune di Ancona, Istituto storico per l'Umbria contemporanea, Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche.
L'Archivio di Stato di Perugia partecipa con una relazione di Maria Grazia Bistoni Colangeli sul tema: "Le fonti per la storia della Resistenza sull’Appennino umbro-marchigiano conservate nell’Archivio di Stato di Perugia e sue Sezioni".

Martedì 20 settembre 2011, Perugia, palazzo Donini
L'Umbria nella nuova Italia. Materiali di storia a centocinquant'anni dall'Unità, Perugia, Deputazione di storia patria per l'Umbria, 2011. Presentazione dell'opera, articolata in tre volumi, alla quale hanno collaborato, con la Deputazione di storia patria per l'Umbria, l'Istituto storico per l'Umbria contemporanea (ISUC), gli Archivi di Stato di Perugia e di Terni, la Soprintendenza archivistica per l'Umbria.  

Martedì 7 giugno 2011, Sezione di Spoleto
Premiazione del Concorso scolastico "Giuseppe Sordini". Undici i premi assegnati dalla commissione esaminatrice, costituita dal prof. Ubaldo Santi (presidente) e da: dr. Luigi Rambotti, dr.ssa Antonella Proietti, dr.ssa Cinzia Rutili,  prof.ssa Bianca De Angelis, prof.ssa Giovanna Silvestri e prof.ssa Emy Vannelli. Luigi Rambotti, nel portare i saluti del dott. Paolo Franzese, direttore dell’Archivio di Stato di Perugia, ha sottolineato il ruolo svolto dall’Istituto archivistico spoletino nell'orientare la ricerca per la produzione degli elaborati presentati in concorso. Analogo riconoscimento è venuto dal presidente Ubaldo Santi e dall’assessore comunale alla Cultura Battistina Vargiu.

Sabato 4 giugno 2011, Sezione di Spoleto
“In ricordo di Giovanni Antonelli. Presentazione del cofanetto con gli statuti della città di Spoleto del 1296 e del 1347”. L'Accademia spoletina insieme alla Sezione di Archivio di Stato di Spoleto, a due anni dalla scomparsa di Giovanni Antonelli, ne onora la memoria con la presentazione di un cofanetto che raccoglie le trascrizioni degli statuti spoletini del 1296 e del 1345. Le pubblicazioni, curate rispettivamente dalla moglie Margherita Moriani Antonelli e da lui stesso, costituiscono una tappa fondamentale nella divulgazione dei due importanti corpi statutari della città di Spoleto. Le note di presentazione, curate dalla professoressa Maria Grazia Nico Ottaviani, aggiungono ulteriori elementi di conoscenza e approfondimento della storia di Spoleto. I vari personaggi che intervengono portano la loro personale testimonianza sulla figura e l'opera di Giovanni Antonelli, figura centrale nel panorama culturale cittadino. Esperto archivista e raffinato storico, egli è stato il perno su cui hanno potuto contare importanti istituzioni culturali di respiro nazionale e internazionale quali la Deputazione di storia patria per l'Umbria, l'Accademia spoletina e il Centro studi sull'alto medioevo di Spoleto. Al professore Attilio Bartoli Langeli, presidente della Deputazione di storia patria per l'Umbria, sono affidate alcune riflessioni sulla produzione normativa nel Medioevo, con particolare riferimento a quella di Spoleto.

Mercoledì 25 maggio 2011, Foligno, palazzo Trinci
Presentazione del volume “Il vescovo e il notaio”. Regesti e trascrizioni dai protocolli (1404-1410) di Francesco d’Antonio, notaio del vescovo Federico Frezzi da Foligno, a cura di M. Biviglia e E. Laureti. Presentano: Carlo Longo, Istituto Storico Domenicano e Paola Tedeschi, Sezione di Archivio di Stato di Foligno. Intervengono: Elisabetta Piccolotti, Rita Zampolini, Paolo Franzese. Coordina: Roberto Tavazzi, Centro di ricerche Federico Frezzi, Foligno.

Mercoledì 18 maggio 2011, Archivio di Stato di Perugia
"Gli archivi come bene culturale tra educazione permanente e identità nazionale”, conferenza e visita guidata. Relatrice Patrizia Angelucci, Università degli Studi di Perugia; visita guidata a cura di Maria Grazia Bistoni Colangeli. Organizzato da Club UNESCO Perugia-Gubbio, in collaborazione con Fondazione G. Mazzatinti - Gubbio.

XIII Settimana della Cultura (9-17 aprile 2011):  
Venerdì 15 aprile 2011, Sezione di Gubbio
"L'anniversario, gli archivi, la città", conferenza di Fabrizio Cece su ricerche documentarie relative al 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Giovedì 14 aprile 2011, palazzo Trinci, Foligno
"150° anniversario dell’Unità d’Italia. Personaggi e archivi folignati", incontro. 

Martedì 5 aprile 2011, Sezione di Spoleto
“Luigi Pianciani. Uno spoletino per l’Unità d’Italia”, conferenza di Stefania Magliani, Università degli Studi di Perugia; in occasione della conferenza sono stati esposti documenti facenti parte dell’archivio della famiglia Pianciani e cimeli. Organizzato in collaborazione con l’associazione “Amici di Spoleto” e con il Corso propedeutico di giornalismo “Walter Tobagi”.

Martedì 8 marzo 2011, Sezione di Foligno
Conferenza di Anna Maria Rodante: "Eugenia Curioli, hospitissa sub signo Sancti Georgi et condutrix postarum civitatis Fulginei. Riflessioni a margine delle note biografiche di Eugenia Curioli, ostessa e appaltatrice della Posta".

2010: 
Venerdì 17 dicembre 2010, Sezione di Spoleto
Presentazione di un calendario per il nuovo anno, dal titolo Le miniere di Morgnano.
Ne è autore lo spoletino Claudio Orazi, con la collaborazione di Basilio Rapucci. Il calendario contiene foto storiche, tratte dall’archivio della società Thyssen-Krupp, le quali rappresentano i luoghi e le attività che vi si svolgevano.
Le immagini sono accompagnate da testi  che tracciano una breve storia delle miniere, frutto di approfondite ricerche d’archivio, condotte in larga parte presso la Sezione di Archivio di Stato di Spoleto. Nel corso della presentazione saranno messi in mostra alcuni cimeli legati all’attività estrattiva, provenienti dalla collezione privata di Claudio Orazi. 
I due autori del calendario sono figli di minatori morti il 22 marzo del 1955, a causa della esplosione di grisou avvenuta nel sito minerario di Orlando centrale. L’evento, nel quale perirono ventitré persone, ebbe un’ampia risonanza a livello nazionale ed internazionale e segnò una tappa fondamentale nel declino delle miniere spoletine. 
Le prime notizie sulla presenza di lignite a Morgnano, frazione del comune di Spoleto, a pochi chilometri dal capoluogo, risalgono agli anni Settanta dell’Ottocento. E’ tuttavia del 1881 la “dichiarazione di scoperta” dei giacimenti di lignite, che segnò l’avvio di una grande stagione di  prospettive di sviluppo economico di un territorio ancora legato all’economia rurale. Dalle prime estrazioni e fino al 1961, anno di chiusura degli impianti, furono decine di migliaia i minatori che vi trovarono impiego; oltre che dai centri limitrofi, molti di essi provenivano da altre regioni italiane, soprattutto la Romagna e contribuirono notevolmente allo sviluppo economico di Spoleto e al  cambiamento  della mentalità delle popolazioni locali.

Martedì 23 novembre 2010, Perugia, Archivio di Stato
Inaugurazione dei nuovi corsi della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica per il biennio 2010-2012 e  consegna dei diplomi, biennio 2008-2010. Ha tenuto la prolusione Antonio Ciaralli, docente di Paleografia latina presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli studi di Perugia. La presentazione dei corsi è stata svolta dal direttore dell'Istituto, Paolo Franzese; un profilo storico della Scuola è stato tracciato dalla docente di Paleografia, Maria Grazia Bistoni.

Martedì 26 ottobre 2010, Perugia, Archivio di Stato
Nell'ambito della manifestazione "Ottobre piovono libri" 2010, presentazione del catalogo della mostra documentaria “150 anni di scuola unitaria in Umbria. Dai documenti degli archivi scolastici, dell'Archivio di Stato e dei privati”. Ha presentato il volume Rita Chiacchella, Università degli studi di Perugia.

Mercoledì 16 giugno 2010, Perugia, Archivio di Stato
Incontro di studio: “Il sito web come strumento di comunicazione pubblica”.
Durante l'Incontro è stato presentato il nuovo sito web dell'Istituto. 

Giovedì 10 giugno 2010,
Perugia, Archivio di Stato
"Conservazione e trasmissione della memoria del nuovo Stato unitario". Incontro promosso dall'Istituto per la Storia dell'Umbria Contemporanea (ISUC), dagli Archivi di Stato di Perugia e di Terni, dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria, nell'ambito degli eventi per i 150 anni dell'Unità d'Italia.

Mercoledì 28 aprile 2010, Perugia, sala dei Notari
Presentazione del volume dedicato dalla Deputazione di storia patria per l'Umbria a Roberto Abbondanza, nel primo anniversario della scomparsa.
L'incontro, occasione per ripercorrere le tappe dell'attività culturale, professionale e politica di Roberto Abbondanza, per molti anni direttore dell'Archivio di Stato di Perugia e primo Soprintendente archivistico per l'Umbria, è stato promosso da: Regione Umbria, Comune di Perugia, Università degli Studi di Perugia, Archivio di Stato di Perugia.

Il logo della XII Settimana della Cultura

 Settimana della Cultura 2010, XII edizione, 16-25 aprile
Archivio di Stato di Perugia

Venerdì 16 aprile 2010, Perugia, Archivio di Stato
Giornata di studio “Protezione, integrità e recupero degli archivi. Il restauro e le sue professionalità”

Lunedì, 22 febbraio 2010, Perugia, Archivio di Stato
Incontro di lavoro "Gli archivi degli uffici periferici dello Stato italiano fra passato e futuro".

AnteprimaAttachmentSize
Invito_9_maggio_2017.pdf511.45 KB
Invito_Incontro_"25 aprile - Storia e memoria"_2017.pdf715.39 KB
Invito_Incontro Persecuzione antiebraica_ 2017171.pdf418.41 KB
Locandina_Cansone_del_Bartoccio.pdf127.35 KB
Invito_Cansone_del_Bartoccio.jpg50.19 KB
Locandina_ inaugurazione_Scuola_APD_biennio_2016-2018.jpg32.27 KB
Domenica_di_carta_2016_Perugia_locandina.pdf1.22 MB
Domenica_di_carta_2016_Foligno._locandina.jpg46.52 KB
Domenica_di_carta_Spoleto._locandina.jpg50.91 KB
Archivio_di_Stato_Perugia_GEP_2016_locandina.pdf240.43 KB
Archivio_di_Stato_Perugia_Giornate_europee_2016_comunicato.pdf75.28 KB
Sezione_di_Assisi_GEP_2016_locandina.jpg44.75 KB
Sezione_di_Assisi_Giornate_europee_2016_comunicato.pdf5.57 KB
Sezione_di_Foligno_GEP_2016_locandina.pdf2 MB
Sezione_di_Foligno_Giornate_europee_2016_comunicato.pdf2.01 MB
Sezione_di_Spoleto_Giornate_europee_2016_comunicato.pdf307.11 KB
Locandina_31_maggio_2016_ Foligno.pdf2.02 MB
Locandina_30_maggio_2016_Spoleto.jpg40.39 KB
Lo_Stato_della_Chiesa_al_tempo_di_Braccio.png235.43 KB
Sezione_di_Assisi_primo_maggio_2016.jpg28.26 KB
Sezione_di_Foligno_primo_maggio_2016.jpg29.42 KB
Sezione_di_Spoleto_primo_maggio_2016.jpg41.71 KB
Invito_21_aprile_2016.pdf370.87 KB
Locandina_21_aprile_2016.pdf926.16 KB
Ispirati_dagli_archivi_2016_Programma_ANAI_Umbria.pdf337.1 KB
Locandina_16_marzo_Archivio_di_Stato_Perugia.pdf447.48 KB
Ispirati_dagli_archivi_2016_Locandina_Sezione_Assisi.pdf221.15 KB
Ispirati_dagli_archivi_2016_Locandina_Sezione_Foligno.pdf312.32 KB
Ispirati_dagli_archivi_2016_Locandina_Sezione_Gubbio_.jpg47.42 KB
Invito_conferenza_La_parola_al_testimone.pdf1.51 MB
Locandina_visita_guidata_19_dicembre_2015.pdf147.11 KB
Programma_inaugurazione_Scuola_APD_2015-2016.pdf59.74 KB
GEP_2015._Perugia._invito.jpg60.72 KB
Invito_Il_ricamo_fantasia_a.pdf587.33 KB
Invito_Il_ricamo_fantasia_b.pdf502.52 KB
Locandina_conferenza Incontri_ in_ Archivio_ Spoleto_16_maggio_ 2015.jpeg58.96 KB
Sezione_di_Spoleto_Il_maggio_dei_libri.pdf181.08 KB
Locandina_Sezione_di_ Spoleto_Il_maggio_dei_libri.jpg22.63 KB
Locandina_ Programma_generale_Il_maggio dei libri. Spoleto_.2015jpg49.76 KB
Presentazione_volume_Napoleone_in_Umbria.pdf62.99 KB
Storia_archivi_e_ricerca_-_l'evento.pdf127.44 KB
Storia_archivi_e_ricerca_-_Incontro_di_studio_4_dicembre_2014.pdf57.71 KB
invito_incontro_di_studio_4_dicembre_2014.pdf78.21 KB
Inaugurazione_biennio_2014-2016_Scuola_APD.pdf118.73 KB
L'evento_di_ consegna_carte_P.C.I._Assisi.pdf60.94 KB
Consegna_archivio__P.C.I._Assisi_pdf61.74 KB
Invito_consegna_archivio_P.C.I._Assisi.pdf117.63 KB
Professione_archivista_-_Programma_giornata_di_studio.pdf164.69 KB
Cilleni_Nepis_-_programma_giornata_di studio.pdf162.4 KB
L'Ordine camaldolese_-_convegno_Lincei.pdf1.21 MB
La giustizia in Umbria_presentazione_volume.pdf339.5 KB
programma_seminario_cidi_2014.pdf269.6 KB
programma_conferenze_gubbio_2014.pdf576.33 KB
C'era_una_volta_la_scrittura_Gubbio_ 2013_manifesto.pdf1.6 MB
C'era_una_volta_la_scrittura_Gubbio_2013_ invito.pdf1.4 MB
invito_24_aprile.2013.Spoleto.pdf172.44 KB
inaugurazione__Scuola_2012-2013.pdf91.23 KB
invito evento Spoleto 20 aprile 2012.164.26 KB
invito evento Spoleto 20 aprile 2012.296.98 KB
invito evento Spoleto 20 aprile 2012.353.98 KB
anai-naz_manifesto-archivi-e-archivisti.pdf734.62 KB
seminario_la_guerra_-_fabriano.pdf126.55 KB
conferenza_150_anni_-_gubbio_-_f._cece.pdf9.2 KB
programma_incontro_foligno.pdf10.03 KB
presentazione_lumbria_nella_nuova_italia.pdf713.52 KB
immagine_ della_conferenza_dedicata_a_Luigi_Pianciani.jpg54.27 KB
la_figura_di_Luigi_Pianciani_articolo_a_stampa_1886.jpg39.9 KB
conferenza_su_luigi_pianciani.pdf307.4 KB
invito_presentazione_catalogo_tutti_in_classe_.pdf2.9 MB
incontro_il_sito_web_come_risorsa_della_comunicazione_pubblica.pdf145.93 KB
restauro_locandina.pdf941.17 KB
depliant_restauro.pdf446.57 KB