Stages e tirocini

Printer-friendly versionSend to friendPDF version

Il personale tecnico-scientifico dell’Archivio di Stato di Perugia e delle Sezioni dipendenti svolge attività di tutoraggio nei confronti di tirocinanti e stagisti provenienti da istituti di cultura di diverso ordine e grado. Il processo di alternanza scuola-lavoro è, infatti, previsto, da alcuni anni, come momento qualificante nel curriculum  formativo degli studenti, in quanto agevola le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. D’altro canto, costituisce un’occasione di diffusione delle conoscenze che attengono agli archivi e fornisce un apporto, per quanto limitato e temporaneo, al lavoro d’ufficio. L’attivazione di tirocini e stages è frutto di convenzione tra soggetto promotore e ospitante ed è regolata, in tutte le fasi di svolgimento, dalla normativa vigente.
Un particolare tipo di attività è costituito dal tirocinio terapeutico, che ha un duplice scopo: avvicinare al mondo del lavoro giovani svantaggiati mediante percorsi mirati e personalizzati e favorirne la socializzazione.

Negli anni dal 1998 al 2010 sono stati ospitati dall’Archivio di Stato di Perugia e Sezioni 141 giovani: 83 a Perugia, 16 a Foligno, 13 a Spoleto, 19 a Gubbio e 10 a Assisi.In particolare, presso la sede di Perugia 66 tirocini e stages hanno riguardato il settore archivistico e 17 quello del restauro.

2011: 
Perugia: sono stati effettuati 14 tirocini formativi, mentre un altro è attualmente in corso. Di questi, 12 riguardano studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia, nel quadro della convenzione triennale attivata nel 2009; 3 (compreso quello in corso) riguardano studenti della Facoltà di Scienze Politiche, nel quadro della convenzione triennale attivata nel 2011.
Assisi: è stato effettuato un tirocinio extracurricolare della durata di tre mesi da parte di un laureato in Scienze Politiche.
Foligno: sono stati effettuati 2 tirocini da parte di studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia e uno stage di 35 ore ciascuno da parte di cinque studenti del Liceo classico "Federico Frezzi", nel quadro dell'apposita convenzione stipulata con il Liceo stesso.
Gubbio: è stato effettuato un tirocinio formativo da parte di una studentessa della Facoltà di Lettere e Filosofia
Spoleto: è stato effettuato un tirocinio extracurricolare da parte di una laureata della Facoltà di Lettere e Filosofia.

2012:
nel corso del 2012, fino a tutto ottobre, sono stati conclusi o attivati 16 tra tirocini e stage; almeno tre verranno attivati nel prossimo mese di novembre. In particolare, 2 si sono svolti a Foligno, 1 a Spoleto, 2 ad Assisi e 11 a Perugia; di questi, 2 hanno riguardato attività di restauro presso il laboratorio dell' Istituto, sotto la guida del tutor Gisella Malagnino.
Si segnala che due dei tirocinanti provengono dall'Università "La Sapienza" di Roma; una tirocinante proviene dall'Università "Roma Tre"; un'altra proviene dall'Università di Roma "Tor Vergata".
Uno dei tirocini è di tipo extracurricolare ed ha pertanto la durata di tre mesi.
Il 17 ottobre è stata rinnovata la convenzione triennale con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Perugia.
Sono ancora attive le convenzioni con la Facoltà di Scienze Politiche dell'ateneo perugino e con le Università "La Sapienza", "Tor Vergata" e "Roma Tre".

2013:
nel corso del 2013 sono stati conclusi, effettuati o attivati, a Perugia e nelle Sezioni, 17 tra tirocini e stage.  In particolare, due si sono svolti ad Assisi, due a Gubbio e 13 a Perugia.
Uno dei tirocini, di tipo extracurricolare, della durata di tre mesi, ha prodotto una guida per la ricerca archivistica su temi di storia dell’arte contenente interessanti indicazioni di metodo.
Attualmente sono attive le convenzioni con i Dipartimenti di Lettere e di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia e con le Università “La Sapienza”, “Tor Vergata” e “Roma Tre”.

2014:
nel corso del 2014 sono stati conclusi, effettuati o attivati, a Perugia e nelle Sezioni, 15 tra tirocini e stage.  Due si sono svolti in ciascuna delle Sezioni di Assisi, Gubbio e Spoleto, uno a Foligno e otto a Perugia. Uno degli stage, della durata di circa 600 ore, è stato attivato grazie a una nuova convenzione attivata con l'Università per stranieri di Perugia.
Attualmente sono, inoltre, attive le convenzioni con i Dipartimenti di Lettere e di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia e con le Università “La Sapienza”, “Tor Vergata” e “Roma Tre”.
Si aggiungono agli stage universitari alcuni tirocini di durata limitata (30-36 ore) effettuati da allievi delle ultime classi di istituti di istruzione secondaria di secondo grado, per un totale di 53 presenze, a Spoleto e Foligno.

2015:
Convenzione con Liceo classico "F. Frezzi"  di Foligno per tirocinio di formazione e orientamento: un tirocinante.
Sono stati inoltre attivati 13 tirocini universitari, di cui 3 presso la Sezione di Assisi, 2 presso la Sezione di Foligno, 1 presso la Sezione di Gubbio, 6 presso la sede di Perugia, 1 presso la Sezione di Spoleto.

AnteprimaAttachmentSize
tirocini_e_stages.modalità di svolgimento.pdf13.89 KB