Stages e tirocini

Printer-friendly versionSend to friendPDF version

Il personale tecnico-scientifico dell’Archivio di Stato di Perugia e delle Sezioni dipendenti svolge attività di tutoraggio nei confronti di tirocinanti e stagisti provenienti da istituti di cultura di diverso ordine e grado. Il processo di alternanza scuola-lavoro è, infatti, previsto, da alcuni anni, come momento qualificante nel curriculum  formativo degli studenti, in quanto agevola le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. D’altro canto, costituisce un’occasione di diffusione delle conoscenze che attengono agli archivi e fornisce un apporto, per quanto limitato e temporaneo, al lavoro d’ufficio. L’attivazione di tirocini e stages è frutto di convenzione tra soggetto promotore e ospitante ed è regolata, in tutte le fasi di svolgimento, dalla normativa vigente.
Un particolare tipo di attività è costituito dal tirocinio terapeutico, che ha un duplice scopo: avvicinare al mondo del lavoro giovani svantaggiati mediante percorsi mirati e personalizzati e favorirne la socializzazione.

Volontariato
L'Istituto svolge inoltre, attraverso i suoi funzionari, attività di tutoraggio nei confronti di laureati che presentino domanda per effettuare un periodo di volontariato presso una delle sedi. Il progetto individuale di studio e di ricerca attribuito a ciascuno si inquadra nell'ambito dell'attività di collaborazione volontaria successiva al conseguimento di diploma rilasciato dalla SCUOLA DI ARCHIVISTICA, PALEOGRAFIA E DIPLOMATICA. Per essere ammessi al servizio di volontariato è necessario inoltrare domanda, tramite l'Archivio di Stato di Perugia, alla Direzione generale per gli archivi, secondo il modello qui allegato.