Risorse digitali di Perugia
Consiglio provinciale di leva di Perugia 1874 - 1916 (unità 876)
L'ufficio di leva di Perugia versa la documentazione relativa alle liste di leva dei comuni della provincia ed ai registri dei riformati e dei renitenti; a questi documenti si uniscono, solo per i primi anni del secolo XX, anche i versamenti dei registri di protocollo, della commissione mobile di arruolamento e le autorizzazioni alle visite di leva.
L'ufficio di leva di Perugia versa la documentazione relativa alle liste di leva dei comuni della provincia ed ai registri dei riformati e dei renitenti; a questi documenti si uniscono, solo per i primi anni del secolo XX, anche i versamenti dei registri di protocollo, della commissione mobile di arruolamento e le autorizzazioni alle visite di leva.
Carte geografiche 1930 - 1970 (rotoli 3)
Le carte geografiche, rinvenute all'interno di uno scatolone senza alcun ordine, sono state divise in due settori: il primo è relativo alle carte che recano annotazioni fatte dal Consorzio o da altri enti; il secondo si riferisce alle carte geografiche che non recano indicazione alcuna.
Le carte geografiche, rinvenute all'interno di uno scatolone senza alcun ordine, sono state divise in due settori: il primo è relativo alle carte che recano annotazioni fatte dal Consorzio o da altri enti; il secondo si riferisce alle carte geografiche che non recano indicazione alcuna.
Carteggio amministrativo e progetti 1885 - 1982 (buste 248)
Dal momento della sua formazione fino al 20 luglio 1900, avendo propri uffici in sedi separate -quello amministrativo a Castiglione del Lago e quello tecnico a Magione-, il Consorzio si trovò ad applicare due titolari diversi. A partire dal 16 luglio 1900, riunitisi i due uffici nella sede di Magione, venne adottato un nuovo titolario unico d'archivio che, con varie modifiche ed alcune interruzioni, rimase in vigore fino alla soppressione dell'Ente. La serie contiene anche la corrispondenza dell'ing. Luigi Menchini (1895-1904) e documentazione prodotta dall'impresa Giuseppe Agostinelli.
Dal momento della sua formazione fino al 20 luglio 1900, avendo propri uffici in sedi separate -quello amministrativo a Castiglione del Lago e quello tecnico a Magione-, il Consorzio si trovò ad applicare due titolari diversi. A partire dal 16 luglio 1900, riunitisi i due uffici nella sede di Magione, venne adottato un nuovo titolario unico d'archivio che, con varie modifiche ed alcune interruzioni, rimase in vigore fino alla soppressione dell'Ente. La serie contiene anche la corrispondenza dell'ing. Luigi Menchini (1895-1904) e documentazione prodotta dall'impresa Giuseppe Agostinelli.
Catasto consortile 1890 - 1891 (registri 26)
Nel corso del 1889 il Presidente del Consorzio propose al Consiglio dei delegati di affidare a personale esterno la compilazione del catasto consortile e l'elenco degli interessati, sulla base del quale creare i ruoli di esigenza. I lavori furono affidati agli ingegneri Ercole Crescenzi ed Angelo Maria Laurenzi. Il catasto consortile fu completato nel 1891; anche i ruoli furono consegnati nel giugno dello stesso anno.
Nel corso del 1889 il Presidente del Consorzio propose al Consiglio dei delegati di affidare a personale esterno la compilazione del catasto consortile e l'elenco degli interessati, sulla base del quale creare i ruoli di esigenza. I lavori furono affidati agli ingegneri Ercole Crescenzi ed Angelo Maria Laurenzi. Il catasto consortile fu completato nel 1891; anche i ruoli furono consegnati nel giugno dello stesso anno.
Consorzio idraulico di III categoria 1959 (unità 9)
I registri raccolgono le schede delle ditte con le seguenti diciture: partita catastale, foglio di mappa, superficie, reddito dominicale e reddito agrario. I 5 rotoli contengono 45 mappe, con la delimitazione del corso dei torrenti Tresa, Rio Maggiore, Moiano e Maranzano.
I registri raccolgono le schede delle ditte con le seguenti diciture: partita catastale, foglio di mappa, superficie, reddito dominicale e reddito agrario. I 5 rotoli contengono 45 mappe, con la delimitazione del corso dei torrenti Tresa, Rio Maggiore, Moiano e Maranzano.
Osservazioni termoigrometriche e meteorologiche e relative misure 1882 - 1975 (registri 65)
I primi tredici registri sono gli originali mentre i restanti sono le minute. La compilazione dei dati era stata demandata al custode della "casa di guardia" del lago su un registro giornaliero; sulla base dei dati riportati questi compilava un breve rapporto giornaliero all'ingegnere del Consorzio, che era il capo dell'Ufficio tecnico e un altro più particolareggiato e completo alla fine di ogni mese.
I primi tredici registri sono gli originali mentre i restanti sono le minute. La compilazione dei dati era stata demandata al custode della "casa di guardia" del lago su un registro giornaliero; sulla base dei dati riportati questi compilava un breve rapporto giornaliero all'ingegnere del Consorzio, che era il capo dell'Ufficio tecnico e un altro più particolareggiato e completo alla fine di ogni mese.
Protocolli 1888 - 1982 (registri 26)
I primi cinque registri della serie sono stati prodotti dall'Ufficio amministrativo con sede in Castiglione del Lago, i successivi cinque dall'Ufficio tecnico che aveva sede a Magione e i restanti dagli ufficio tecnico e amministrativo che, a partire dal 1 gennaio 1901, furono riuniti in un'unica sede a Magione.
I primi cinque registri della serie sono stati prodotti dall'Ufficio amministrativo con sede in Castiglione del Lago, i successivi cinque dall'Ufficio tecnico che aveva sede a Magione e i restanti dagli ufficio tecnico e amministrativo che, a partire dal 1 gennaio 1901, furono riuniti in un'unica sede a Magione.
Regio genio civile - servizio idrografico - sezione autonoma di Roma - Lago Trasimeno 1928 - 1936 (registri 2)
L'intestazione data alla serie è quella che compare in tutte e due i registri; in realtà gli stessi venivano compilati dal guardiano del Consorzio. I due registri probabilmente dovevano essere inviati in un secondo momento al Servizio Idrografico del Genio Civile.
L'intestazione data alla serie è quella che compare in tutte e due i registri; in realtà gli stessi venivano compilati dal guardiano del Consorzio. I due registri probabilmente dovevano essere inviati in un secondo momento al Servizio Idrografico del Genio Civile.
Registro delle contravvenzioni 1899 - 1907 (registro 1)
Coloro i quali commettevano infrazioni erano soggetti a contravvenzioni che potevano essere accertate non solo dalle forze di polizia, ma anche dal custode e dal guardiano del Consorzio. I contravventori venivano puniti in base all'art. 434 del Codice penale.
Coloro i quali commettevano infrazioni erano soggetti a contravvenzioni che potevano essere accertate non solo dalle forze di polizia, ma anche dal custode e dal guardiano del Consorzio. I contravventori venivano puniti in base all'art. 434 del Codice penale.
Repertorio degli atti 1890 - 1972 (registro 1)
Nel registro sono scritti gli atti che il Consorzio ha ritenuto di far registrare presso gli Uffici del registro di Castiglione del Lago e di Perugia, che hanno provveduto a vistarli per attribuire loro una validità legale. Si tratta in genere di atti relativi ad affitti di terreni, verbali di consegna, liquidazioni di lavori, verbali di licitazione ed altro.
Nel registro sono scritti gli atti che il Consorzio ha ritenuto di far registrare presso gli Uffici del registro di Castiglione del Lago e di Perugia, che hanno provveduto a vistarli per attribuire loro una validità legale. Si tratta in genere di atti relativi ad affitti di terreni, verbali di consegna, liquidazioni di lavori, verbali di licitazione ed altro.
Ruoli di esigenza 1891 - 1956 (registri 415)
La compilazione dei ruoli di esigenza fu predisposta nel 1891 dagli ingegneri Ercole Crescenzi e Angelo Maria Laurenzi. Per "ruoli" si intendono gli elenchi degli interessati, cioè coloro che avevano delle proprietà circumlacuali, predisposti per la riscossione dei tributi e la formazione delle liste elettorali.
La compilazione dei ruoli di esigenza fu predisposta nel 1891 dagli ingegneri Ercole Crescenzi e Angelo Maria Laurenzi. Per "ruoli" si intendono gli elenchi degli interessati, cioè coloro che avevano delle proprietà circumlacuali, predisposti per la riscossione dei tributi e la formazione delle liste elettorali.
Studi e progetti 1893 - 1976 (rotoli 28)
La costituzione di questa serie deve considerarsi archivisticamente artificiosa in quanto comprende documentazione di diverso genere e natura, relativa alla fase preparatoria di studi e progetti concernenti la sistemazione sia delle acque che del territorio del comprensorio del Trasimeno, in lucido e cartaceo raccolta in rotoli, spesso di grosso formato.
La costituzione di questa serie deve considerarsi archivisticamente artificiosa in quanto comprende documentazione di diverso genere e natura, relativa alla fase preparatoria di studi e progetti concernenti la sistemazione sia delle acque che del territorio del comprensorio del Trasimeno, in lucido e cartaceo raccolta in rotoli, spesso di grosso formato.
Terminazioni col Regio Demanio 1908 - 1909 (buste 7)
In questa serie sono state riunite le risultanze dei lavori svolti dall'ing. Bruno Calindri, capo dell'Ufficio tecnico dell'intendenza di finanza, dall'ing. Gabriele Caldarelli, capo dell'Ufficio tecnico del Consorzio, affiancati dai geometri Pietro Simi, perito demaniale e Francesco Fachetti, perito agrimensore.
In questa serie sono state riunite le risultanze dei lavori svolti dall'ing. Bruno Calindri, capo dell'Ufficio tecnico dell'intendenza di finanza, dall'ing. Gabriele Caldarelli, capo dell'Ufficio tecnico del Consorzio, affiancati dai geometri Pietro Simi, perito demaniale e Francesco Fachetti, perito agrimensore.
Contatti
Archivio di Stato di Perugia
piazza Giordano Bruno,10
06121 Perugia
Tel: 075/5724403
Tel: 075/5731549
Direttrice: Cinzia Rutili
Orario di apertura:
lunedì, giovedì, venerdì: 9.00-14.00
martedì e mercoledì: 9.00-17.15
Orario servizio consultazione atti per motivi amministrativi: su appuntamento;
E-mail: as-pg@cultura.gov.it
Posta certificata:
as-pg@pec.cultura.gov.it
Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP):
as-pg.urp@cultura.gov.it; 075/5731549; 075/5724403.
Lo Sportello per il pubblico è aperto, in tutte le sedi, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, dal lunedì al venerdì.