Fotoriproduzione

Printer-friendly versionSend to friendPDF version

Il laboratorio fotografico Il Laboratorio
Operante nella sede centrale di Perugia, il Laboratorio di fotoriproduzione ha svolto con continuità, fin dai primi anni di vita dell'Istituto, un servizio di riproduzione delle immagini dei documenti per diverse finalità: uso interno, garanzia della conservazione, sostituzione degli originali nella consultazione, richiesta da parte degli studiosi per motivi di studio o di pubblicazione.
Si è costituito così un prezioso e significativo archivio fotografico, che contiene fotoriproduzioni di documenti, fotografie e testimonianze della vita dell'Istituto.

La situazione attuale
Attualmente il servizio di acquisizione delle immagini con strumenti ottici tradizionali (microfilm e stampe fotografiche) non è più attivo. E' solo temporaneamente sospeso invece, in attesa di revisione generale dell'apparecchiatura, il servizio di rilascio copie da lettore-stampatore per microfilm. E' possibile la consultazione - tramite lettore - di documenti microfilmati per intero.

Serie digitalizzate
Sono attivi su richiesta degli studiosi il servizio di rilascio su supporto informatico di riproduzioni di materiale documentario già digitalizzato e la consultazione delle serie documentarie digitalizzate. 

Fotocopie
E' possibile richiedere il rilascio di fotocopie di documentazione archivistica, con le limitazioni previste dal Regolamento della Sala di studio, al quale si rinvia.

Fotoriproduzione con mezzi propri
Gli studiosi possono effettuare fotoriproduzione con mezzi propri della documentazione archivistica in consultazione, secondo quanto stabilito dal Regolamento della Sala, al quale si rinvia.